Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Novembre 2024

29/11/2024

Operazioni di mercato

Modifica delle controparti idonee e delle norme relative al prestito di obbligazioni societarie detenute nei portafogli di politica monetaria

Il 24 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2024/28 che modifica la Decisione (UE) 2016/948 sull’attuazione del programma di acquisto per il settore societario (BCE/2016/16) e la Decisione BCE/2024/29 che modifica la Decisione (UE) 2020/440 su un programma temporaneo di acquisto per l’emergenza pandemica (BCE/2020/17). I nuovi atti giuridici introducono modifiche alle norme applicabili alle controparti idonee e alle operazioni di prestito delle obbligazioni societarie detenute dall’Eurosistema nell’ambito del Programma di acquisto per il settore societario e del Programma di acquisto per l’emergenza pandemica, al fine di tenere conto delle considerazioni effettuate riguardo alla gestione dei rischi. Entrambi gli atti giuridici sono disponibili su EUR-Lex.

Modifiche al sistema delle garanzie dell’Eurosistema

Il 27 novembre il Consiglio direttivo ha approvato una serie di modifiche tecniche al sistema delle garanzie dell’Eurosistema, ponendo termine all’idoneità di alcune tipologie di attività provvisoriamente considerate ammissibili o di fatto non utilizzate e integrando nel sistema generale alcune tipologie di attività temporanee. Tali modifiche, in linea con l’esito del riesame dell’assetto operativo recentemente concluso, contribuiranno ad assicurare che l’attuazione della politica monetaria da parte della BCE rimanga efficace, solida, flessibile ed efficiente in futuro. Per maggiori dettagli si rimanda al comunicato stampa pubblicato nel sito Internet della BCE.

Politica macroprudenziale e stabilità finanziaria

Risposta dell’Eurosistema alla consultazione mirata della Commissione europea sulle politiche macroprudenziali concernenti l’intermediazione finanziaria non bancaria

Il 12 novembre il Consiglio direttivo ha approvato la risposta dell’Eurosistema alla consultazione della Commissione europea sulle politiche macroprudenziali in materia di intermediazione finanziaria non bancaria. La risposta, che essenzialmente sostiene la proposta di elaborare un approccio macroprudenziale alla regolamentazione di tale settore, è consultabile sul sito Internet della BCE.

Financial Stability Review (novembre 2024)

Il 13 novembre il Consiglio direttivo ha tenuto uno scambio di opinioni in merito ad alcuni temi di stabilità finanziaria nell’area dell’euro sulla base dell’edizione di novembre 2024 del suddetto rapporto, di cui ha autorizzato la pubblicazione nel sito Internet della BCE. Oltre a una trattazione generale delle principali vulnerabilità per la stabilità finanziaria dell’area dell’euro, questa edizione, che segna il 20o anniversario della pubblicazione, include due approfondimenti: il primo trae insegnamenti dalla ventennale esperienza maturata nell’individuare, nell’analizzare e nel comunicare i rischi sistemici attraverso la Financial Stability Review, mentre il secondo valuta il ruolo della finanza e le implicazioni per la stabilità finanziaria di una bassa produttività delle imprese. La pubblicazione è reperibile sul sito Internet della BCE.

Infrastrutture di mercato e pagamenti

Collegamento di TIPS con altri sistemi di pagamento veloce

Il 18 ottobre il Consiglio direttivo ha deciso che l’Eurosistema avrebbe proseguito i lavori sul collegamento di TIPS (Target Instant Payment Settlement), il servizio Target di regolamento dei pagamenti istantanei, ad altri sistemi di pagamento veloce a livello mondiale, per far fronte ai rischi di frammentazione dell’ecosistema internazionale dei pagamenti. La decisione, che sostiene la tabella di marcia del G20 per la creazione di un ecosistema dei pagamenti globale più rapido, trasparente, accessibile e meno costoso, garantendo al tempo stesso pagamenti istantanei sicuri e affidabili, è illustrata in maggiore dettaglio nel sito Internet della BCE.

Risultati dell’esercizio di classificazione dei sistemi di pagamento 2023

Il 18 ottobre il Consiglio direttivo ha approvato i risultati dell’esercizio annuale di classificazione dei sistemi di pagamento, sulla base dei dati relativi all’anno di riferimento 2023. In linea con le disposizioni del regolamento della BCE sui requisiti di sorveglianza per i sistemi di pagamento di importanza sistemica e del quadro di riferimento rivisto dell’Eurosistema per la sorveglianza sui sistemi di pagamento al dettaglio, questo esercizio periodico consente alla BCE di classificare i sistemi di pagamento in: sistemi di pagamento di importanza sistemica, sistemi di pagamento di importo rilevante non aventi importanza sistemica, sistemi di pagamento al dettaglio di importanza preminente e altri sistemi di pagamento al dettaglio. I risultati dell’esercizio sono disponibili nel sito Internet della BCE.

Rinvio dell’entrata in funzione e modifica del quadro giuridico dell’ECMS

Il 24 ottobre il Consiglio direttivo ha approvato la proroga dal 18 novembre 2024 al 16 giugno 2025 dell’entrata in funzione del sistema di gestione delle garanzie dell’Eurosistema (Eurosystem Collateral Management System, ECMS), come raccomandato dal Comitato per le infrastrutture di mercato. Questa nuova data consente di disporre di un lasso di tempo adeguato per organizzare le necessarie attività di collaudo e migrazione. Il 14 novembre, per tenere conto del cambiamento di data, il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo BCE/2024/36 che modifica l’Indirizzo (UE) 2024/XX relativo alla gestione delle garanzie nelle operazioni di finanziamento dell’Eurosistema (BCE/2024/22) e l’Indirizzo BCE/2024/37 che abroga l’Indirizzo (UE) 2024/XX che modifica l’Indirizzo (UE) 2015/510 sull’attuazione del quadro di riferimento della politica monetaria dell’Eurosistema (BCE/2024/23) e che modifica l’Indirizzo (UE) 2015/510 (BCE/2014/60). Tali atti giuridici saranno disponibili prossimamente su EUR-Lex.

Rapporto sullo stato di avanzamento del progetto sull’euro digitale

Il 13 novembre il Consiglio direttivo ha preso atto dei progressi compiuti nella fase preparatoria del progetto sull’euro digitale nei sei mesi compresi tra aprile e settembre 2024. Esso ha rilevato che il progetto è proceduto raggiungendo nel complesso le tappe previste, fra cui la conclusione del riesame della versione provvisoria del manuale di norme relativo allo schema per l’euro digitale e l’avanzamento delle procedure di appalto per la selezione del potenziale fornitore. Il secondo rapporto sullo stato di avanzamento dei lavori, per il periodo maggio-ottobre 2024, sarà pubblicato prossimamente nel sito Internet della BCE. Nell’ambito dell’attuale campagna sui social media sarà divulgato anche un video.

Accordo di partecipazione di valuta con la Norges Bank relativo a TIPS

Il 21 novembre il Consiglio direttivo ha approvato l’accordo di partecipazione di valuta relativo all’utilizzo di TIPS da parte della Norges Bank a seguito di una valutazione soddisfacente, effettuata dal Comitato per le infrastrutture di mercato, in merito alla fattibilità funzionale, operativa e regolamentare dell’integrazione della corona norvegese in TIPS. Si rimanda al comunicato stampa consultabile nel sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE relativo alla gestione del servizio di prelievo di contante

Il 18 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2024/34, elaborato su richiesta della Latvijas Banka.

Parere della BCE sull’imposizione agli enti creditizi, per finalità di sicurezza nazionale, di un contributo di solidarietà temporaneo

Il 4 novembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2024/35, richiesto dal ministero delle finanze lettone.

Parere della BCE relativo a una tassa sulle operazioni finanziarie

L’8 novembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2024/36, formulato su richiesta del ministero delle finanze slovacco.

Parere della BCE relativo alla vigilanza sull’adempimento delle sanzioni da parte di enti creditizi e istituzioni finanziarie

L’11 novembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2024/37, richiesto dal ministero degli esteri austriaco.

Parere della BCE relativo alla istituzione della remunerazione del governatore e del vicegovernatore della Bank Ċentrali ta’ Malta / Central Bank of Malta

Il 26 novembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2024/38, elaborato su richiesta della Bank Ċentrali ta’ Malta / Central Bank of Malta. Il parere sarà prossimamente disponibile su EUR-Lex.

Governance interna

Modifiche agli atti giuridici inerenti al quadro per la rilevazione e rendicontazione contabile dell’Eurosistema

Il 14 novembre il Consiglio direttivo ha adottato due pacchetti giuridici che modificano il quadro di riferimento dell’Eurosistema per la rilevazione e la rendicontazione contabile. Il primo pacchetto, sul quale è stato consultato anche il Consiglio generale, comprende due atti di rifusione: 1) l’Indirizzo BCE/2024/31 relativo al quadro giuridico per la rilevazione e rendicontazione contabile nel Sistema europeo di banche centrali e 2) la Decisione BCE/2024/32 sul bilancio della Banca centrale europea. Tali rifusioni apportano modifiche tecniche, nonché modifiche intese ad accrescere la trasparenza e il valore informativo del bilancio per i lettori.

Il secondo pacchetto, di competenza esclusiva del Consiglio direttivo, include: 1) la Decisione BCE/2024/33 che modifica la Decisione (UE) 2016/2248 relativa alla distribuzione del reddito monetario delle banche centrali nazionali degli Stati membri la cui moneta è l’euro (BCE/2016/36), 2) l’Indirizzo BCE/2024/34 avente per oggetto la composizione, la valutazione e le modalità del trasferimento iniziale delle attività di riserva in valuta e la denominazione e remunerazione dei crediti equivalenti da parte delle banche centrali nazionali degli Stati membri che hanno adottato la moneta unica il 1o gennaio 1999 e che abroga l’Indirizzo BCE/2000/15, 3) la Decisione BCE/2024/35 che modifica la Decisione (UE) 2023/135 (BCE/2022/51), la Decisione (UE) 2015/287 (BCE/2014/61) e le decisioni BCE/2013/53, BCE/2010/34, BCE/2008/33, BCE/2007/22 e BCE/2006/30 relative al versamento del capitale, al trasferimento di attività di riserva in valuta e ai contributi alle riserve e agli accantonamenti della Banca centrale europea da parte rispettivamente della Hrvatska narodna banka, della Lietuvos bankas, della Latvijas Banka, della Eesti Pank, della Národná banka Slovenska, della Central Bank of Cyprus e della Bank Ċentrali ta’ Malta / Central Bank of Malta, e della Banka Slovenije. La principale modifica di questi tre atti giuridici riguarda il regime di remunerazione del credito attribuito a ciascuna banca centrale nazionale in relazione al trasferimento delle proprie riserve valutarie alla BCE, a seguito dell’adozione dell’euro da parte del rispettivo Stato membro, in conformità dell’articolo 30.3 dello Statuto del Sistema europeo di banche centrali e della Banca centrale europea. Tali atti giuridici saranno disponibili prossimamente su EUR-Lex.

Prosecuzione del mandato di un membro del Comitato etico della BCE

Il 27 novembre il Consiglio direttivo ha approvato la prosecuzione del mandato di Erkki Liikanen quale membro del Comitato etico. Il mandato scadrà a fine dicembre 2026.

Statistiche

Rifusione del protocollo di intesa sulla cooperazione statistica tra il Sistema statistico europeo e il Sistema europeo di banche centrali

Il 18 novembre il Consiglio direttivo, con il coinvolgimento del Consiglio generale, ha approvato la firma da parte della BCE della rifusione del protocollo di intesa sulla cooperazione tra il Sistema statistico europeo (SSE) e il Sistema europeo di banche centrali (SEBC) che sostituirà il protocollo dell’aprile 2013. Lo strumento giuridico di rifusione include tra l’altro alcuni aggiornamenti dell’accordo del 2013, fra cui l’elenco delle responsabilità condivise dell’SSE e del SEBC, formalizzando così la cooperazione già in atto in vari ambiti statistici, e introduce priorità strategiche comuni per la cooperazione fra l’SSE e il SEBC. Il protocollo di rifusione è reperibile nel sito Internet della BCE.

Vigilanza bancaria della BCE

Pubblicazione sui dieci anni di esperienza nel riesame delle decisioni di vigilanza della BCE da parte della Commissione amministrativa del riesame

Il 25 ottobre il Consiglio direttivo non ha sollevato obiezioni riguardo alla proposta del Consiglio di vigilanza di pubblicare un documento predisposto dalla Commissione amministrativa del riesame in merito ai suoi primi dieci anni di esperienza nel riesame delle decisioni di vigilanza della BCE. Il documento è disponibile sul sito Internet della BCE dedicato alla vigilanza bancaria.

Avvio di una consultazione pubblica sul riesame del quadro di riferimento della BCE per l’esercizio delle opzioni e discrezionalità

Il 5 novembre il Consiglio direttivo non ha sollevato obiezioni riguardo alla proposta del Consiglio di vigilanza di avviare una consultazione pubblica sul riesame del quadro di riferimento della BCE per l’esercizio delle opzioni e discrezionalità. La documentazione relativa alla consultazione, che si chiuderà il 10 gennaio 2025, è reperibile nel sito Internet della BCE dedicato alla vigilanza bancaria.

Risultati aggregati preliminari dello SREP 2024

Il 14 novembre il Consiglio direttivo non ha sollevato obiezioni riguardo alla proposta del Consiglio di vigilanza in merito ai risultati preliminari del processo di revisione e valutazione prudenziale (Supervisory Review and Evaluation Process, SREP) per il 2024, che dopo la fine del ciclo 2024 faranno parte della pubblicazione dello SREP sul sito Internet della BCE dedicato alla vigilanza bancaria.

Modelli di segnalazione e istruzioni inerenti alla raccolta dei dati necessari per la valutazione SREP e alla raccolta ad hoc dei dati ambientali, sociali e di governance

Il 15 novembre il Consiglio direttivo non ha sollevato obiezioni riguardo alla proposta del Consiglio di vigilanza di pubblicare un pacchetto comprendente i modelli di segnalazione e le istruzioni inerenti alla raccolta dei dati necessari per la valutazione SREP e alla decisione dell’Autorità bancaria europea, del 6 luglio 2023, relativa alla raccolta ad hoc di dati ambientali, sociali e di governance (ABE/DC/498). La documentazione è consultabile nel sito Internet della BCE dedicato alla vigilanza bancaria.

Sanzioni amministrative irrogate a una banca dell’area dell’euro

Il 15 novembre la BCE ha annunciato di aver comminato due sanzioni amministrative per un importo complessivo di 1,685 milioni di euro a Banque et Caisse d’Epargne de l’Etat, Luxembourg per la segnalazione errata delle attività ponderate per il rischio di mercato e di credito calcolate. Si rimanda al comunicato stampa disponibile nel sito Internet della BCE dedicato alla vigilanza bancaria.

SEP 2025 per le ispezioni in loco e le indagini sui modelli interni presso gli enti significativi

Il 25 novembre il Consiglio direttivo non ha sollevato obiezioni riguardo alla proposta del Consiglio di vigilanza concernente il programma di revisione prudenziale (Supervisory Examination Programme, SEP) per il 2025 relativo alle ispezioni in loco e alle indagini sui modelli interni presso gli enti significativi soggetti alla vigilanza bancaria europea. Il SEP si basa sulle priorità di vigilanza dell’MVU per il periodo 2023-2025 pubblicate sul sito Internet della BCE dedicato alla vigilanza bancaria.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media