Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Organizzazione

La BCE è un’istituzione ufficiale dell’UE che si colloca al centro dell’Eurosistema e del Meccanismo di vigilanza unico.

Oltre 5.000 dipendenti e tirocinanti provenienti da tutta Europa lavorano per la BCE a Francoforte sul Meno, in Germania. Svolgono una serie di compiti in stretta collaborazione con le banche centrali nazionali dell’Eurosistema e, per la vigilanza bancaria, con le autorità nazionali competenti nell’ambito del Meccanismo di vigilanza unico.

Organi e membri

La Presidente della BCE è Christine Lagarde e il Vicepresidente Luis de Guindos. Il principale organo decisionale è il Consiglio direttivo, costituito dai sei membri del Comitato esecutivo e dai governatori delle banche centrali dei paesi dell’area dell’euro.

Organi decisionali Organigramma della BCE

Diritti di voto al Consiglio direttivo

I governatori delle banche centrali nazionali si alternano nell’esercizio del diritto di voto al Consiglio direttivo. Scopri come vengono assunte le decisioni e perché è stata introdotta la rotazione dei diritti di voto.

Facciamo chiarezza: Rotazione dei diritti di voto Rotazione dei diritti di voto: calendario

Tutte le pagine di questa sezione