content here is the anonymously transparent proxied version of ecb.europa.eu   X
Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L‘euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Politica monetaria

Mantenere stabili i prezzi è il massimo che la politica monetaria può fare per la crescita economica

Il nostro obiettivo principale è mantenere stabili i prezzi. Lavoriamo al servizio dei cittadini dell’area dell’euro per preservare il valore della moneta unica. Questa sezione spiega la nostra strategia di politica monetaria, gli strumenti che utilizziamo e l’impatto sulla tua vita quotidiana.

Decisioni di politica monetaria

Ogni sei settimane assumiamo decisioni di politica monetaria, che stabiliscono cosa va fatto per mantenere l’inflazione su livelli inferiori ma prossimi al 2%. Dopo l’adozione delle decisioni la Presidente e il Vicepresidente ne spiegano i dettagli in una conferenza stampa.

Conferenze stampa di politica monetaria

Riesame della strategia

A gennaio 2020 abbiamo avviato un riesame della strategia di politica monetaria, per assicurarci che sia “adatta allo scopo” nel presente e nel futuro. Analizziamo con attenzione e spirito di apertura ogni aspetto della strategia alla luce del nostro mandato di stabilità dei prezzi.

Riesame della strategia di politica monetaria

La nostra strategia di politica monetaria

Scopri perché miriamo a conseguire un tasso di inflazione inferiore ma prossimo al 2% e quali ricerche e analisi utilizziamo per le nostre decisioni di politica monetaria.

Per saperne di più

Perché è importante che i prezzi siano stabili?

Mantenere stabili i prezzi è il massimo che la politica monetaria può fare per la crescita e l’occupazione. Così puoi esser certo che domani i tuoi soldi avranno lo stesso valore di oggi. Prezzi stabili aiutano a prendere decisioni informate su spesa, risparmio, prestito e investimento.

Approfondisci la stabilità dei prezzi

Strumenti e misure

Per mantenere stabili i prezzi, la nostra politica monetaria incide su quanto ti viene a costare un prestito e quanto ricevi di interessi per i tuoi risparmi. Scopri come funzionano i nostri strumenti e le nostre misure.

Maggiori informazioni sui nostri strumenti

Operazioni di mercato

Oltre a fissare i tassi di interesse di riferimento, conduciamo operazioni di mercato aperto. Qui puoi consultare gli ultimi dati su queste operazioni.

Per saperne di più
CRONOLOGIA
Cronologia delle misure della BCE dal 2008
TRASPARENZA

Scopri le motivazioni delle nostre decisioni di politica monetaria

RESOCONTI DI POLITICA MONETARIA

Pubblichiamo i resoconti delle riunioni del Consiglio direttivo in cui vengono assunte le decisioni. Questi documenti presentano una sintesi delle discussioni svolte.

Resoconti di politica monetaria

BOLLETTINO ECONOMICO

Il Bollettino economico analizza gli andamenti economici, finanziari e monetari su cui si fondano le nostre decisioni di politica monetaria.

Approfondisci
NON SEI UN ESPERTO? LEGGI “FACCIAMO CHIAREZZA”
APPROFONDISCI
Cos’è la politica monetaria?

Tutte le pagine di questa sezione