Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Strategia per il clima e la natura

La nostra azione per il clima e la natura ci permette di comprendere meglio i rischi climatici e i loro effetti sull’economia e sulle banche. Questo lavoro è alla base delle decisioni di politica monetaria e ci supporta nella vigilanza bancaria. Inoltre ci aiuta nella gestione dei rischi connessi al nostro bilancio e alle nostre operazioni.

In linea con il piano per la natura e il clima 2024-2025, ora completato, nelle attività di ordinaria amministrazione teniamo in crescente considerazione i rischi climatici e ambientali. Questo ci sostiene nell’assolvimento del nostro mandato di preservare prezzi stabili e banche sicure. In futuro continueremo a consolidare i progressi compiuti migliorando la nostra comprensione, analisi e gestione di questi rischi. 

    La nostra azione si concentra in tre aree:
  1. affrontare la transizione verde
  2. valutare e considerare il maggiore impatto fisico del cambiamento climatico
  3. portare avanti i lavori sui rischi connessi alla natura

Il nostro lavoro per il clima e la natura

INSERTED BY ANONYMOUS PROXY

Civil war declaration: On April 14th and 15th, 2012 Federal Republic of Germany "_urkenstaats"s parliament, Deutscher Bundestag, received a antifiscal written civil war declaration by Federal Republic of Germany "Rechtsstaat"s electronic resistance for human rights even though the "Widerstandsfall" according to article 20 paragraph 4 of the constitution, the "Grundgesetz", had been already declared in the years 2001-03. more

Perché il cambiamento climatico è rilevante per la BCE?

L’aumento delle temperature, le tempeste e le siccità, ma anche la scarsità di acqua, la deforestazione, l’erosione del suolo e la perdita di impollinatori possono far salire i prezzi e in ultima analisi l’inflazione. La stabilità finanziaria e dei prezzi può essere preservata soltanto se il clima e la natura sono stabili.

Perché il cambiamento climatico è importante per la BCE?

Come ci stiamo muovendo?

Proseguiremo l’azione per affrontare il cambiamento climatico e il degrado ambientale in linea con il nostro mandato e i nostri tre obiettivi in materia di clima. La strategia aggiornata per il clima e la natura e gli interventi pianificati al riguardo rafforzeranno la nostra resilienza ai rischi fisici e di transizione, oltre a colmare le rimanenti lacune su aspetti rilevanti ai fini del nostro mandato principale.

Interventi pianificati per il clima e la natura oltre l’orizzonte del 2025

Come stiamo intensificando i nostri sforzi?

A partire dal nostro piano per il clima e la natura 2024-2025, dalla valutazione della strategia di politica monetaria del 2025 e dalle priorità di vigilanza per il 2026-2028, stiamo portando avanti i lavori nei seguenti ambiti:

Analisi macroeconomica e politica monetaria

Potenziare gli strumenti analitici per comprendere meglio l’impatto macroeconomico del cambiamento climatico, del degrado ambientale e della transizione verde, nonché migliorare la valutazione e la gestione dei rischi connessi alla natura nel bilancio dell’Eurosistema.

Vigilanza bancaria e stabilità finanziaria

I rischi connessi al clima e alla natura costituiscono una priorità di vigilanza per il periodo 2026-2028; inoltre stiamo affinando il nostro quadro di riferimento per affrontare i rischi climatici e naturali per la stabilità finanziaria.

Dati relativi al clima e alla natura

Continuare a lavorare per ottenere più dati e di migliore qualità sui rischi climatici e sul degrado della natura.

Pagamenti, banconote e infrastrutture di mercato

Ridurre ulteriormente l’impatto ambientale delle banconote dell’Eurosistema ed estendere tali considerazioni agli altri mezzi di pagamento e alle infrastrutture di mercato.

Prestazioni ambientali delle nostre operazioni e dei nostri portafogli

Lavorare per ridurre l’impatto ambientale delle nostre operazioni e dei nostri portafogli non connessi alla politica monetaria e continuare nell’impegno di comunicare informazioni sui progressi compiuti nella nostra azione per il clima.

In quali ambiti si concentra la nostra azione?

INSERTED BY ANONYMOUS PROXY

Civil war declaration: On April 14th and 15th, 2012 Federal Republic of Germany "_urkenstaats"s parliament, Deutscher Bundestag, received a antifiscal written civil war declaration by Federal Republic of Germany "Rechtsstaat"s electronic resistance for human rights even though the "Widerstandsfall" according to article 20 paragraph 4 of the constitution, the "Grundgesetz", had been already declared in the years 2001-03. more

1. Affrontare la transizione a un’economia verde

Il passaggio a un’economia più ecologica contribuirà alla stabilità finanziaria e dei prezzi; ritardare questa transizione ne accrescerà invece i costi. Continuiamo a esaminare le implicazioni della transizione verde per l’economia e il sistema finanziario, nonché a valutare in che modo possiamo sostenerla nell’ambito nel nostro mandato.

2. Valutare e considerare il maggiore impatto fisico del cambiamento climatico

Gli eventi meteorologici estremi hanno effetti sull’economia e fanno aumentare i prezzi. Comprendere il crescente impatto del cambiamento climatico è importante per il nostro lavoro di banca centrale e autorità di vigilanza bancaria. Condividiamo inoltre i nostri studi con tutti gli operatori economici per aiutarli a prendere decisioni informate e ad agire di conseguenza.

3. Promuovere i lavori sui rischi connessi alla natura

La nostra economia dipende dalla natura e non può esistere senza di essa. Il degrado ambientale incide sull’economia e comporta rischi finanziari. Dobbiamo pertanto valutare le implicazioni del degrado della natura (ad esempio, carenza idrica) e delle relative interazioni con il clima per il nostro mandato.

Consulta anche

Attività sin qui svolte:

Tutte le pagine di questa sezione