Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per
  • COMUNICATO STAMPA

La Croazia entrerà a far parte dell’area dell’euro il 1o gennaio 2023

12 luglio 2022

  • Il tasso di conversione della kuna è fissato a 7,53450 = EUR 1
  • Le banche croate sono già vigilate dalla BCE dal 2020

Oggi il Consiglio dell’Unione europea ha formalmente approvato l’adesione della Croazia all’area dell’euro il 1o gennaio 2023 e ha fissato il tasso di conversione della kuna a 7,53450 per un euro, medesimo livello della parità centrale della moneta croata nell’ambito dei nuovi Accordi europei di cambio (AEC II). La Banca centrale europea (BCE) e la Hrvatska narodna banka hanno concordato di seguire l’andamento della kuna nei confronti dell’euro sul mercato valutario fino al 1o gennaio 2023.

Con l’entrata in vigore del quadro di cooperazione stretta fra la BCE e la Hrvatska narodna banka il 1o ottobre 2020, la BCE è diventata responsabile della vigilanza diretta di otto enti significativi e della supervisione di 15 enti meno significativi in Croazia.

Per eventuali richieste gli organi di informazione sono invitati a contattare Alexandrine Bouilhet (tel. +49 172 174 9366).

Note

  • L’accordo di seguire l’andamento della kuna rientra nel contesto degli AEC II. La partecipazione agli AEC II e il rispetto dei normali margini di fluttuazione nell’arco di almeno gli ultimi due anni è uno dei criteri di convergenza da soddisfare prima dell’adesione all’area dell’euro.
  • Il tasso di conversione della kuna è fissato mediante modifica del Regolamento (CE) n. 2866/98 avente effetto il 1o gennaio 2023.
CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media