Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Agosto 2010

Operazioni

Riesame delle misure di controllo dei rischi applicate dall’Eurosistema

Il 28 luglio la BCE ha annunciato le modifiche adottate dal Consiglio direttivo in relazione alle misure di controllo dei rischi che si applicano alle attività idonee come garanzia nelle operazioni di credito dell’Eurosistema; tali modifiche scaturiscono dal riesame biennale delle misure di controllo dei rischi presso l’Eurosistema. Il comunicato stampa presenta in dettaglio anche il nuovo schema per gli scarti di garanzia che entrerà in vigore il 1° gennaio 2011, conformemente alla decisione del Consiglio direttivo dell’8 aprile 2010 di introdurre una progressione a scalare degli scarti di garanzia per le attività finanziarie con rating più basso.

Sistemi di pagamento e infrastrutture di mercato

Quadro giuridico per il simulatore di Target2

Il 29 luglio il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2010/9 relativa all’accesso a taluni dati di Target2 e all’utilizzo dei medesimi. L’atto disciplina l’accesso a specifici dati e il loro utilizzo nel contesto del simulatore di Target2 da parte dei soggetti preposti alla gestione e alla sorveglianza di Target2; il simulatore è uno strumento che consentirà analisi quantitative e simulazioni numeriche con informazioni a livello di operazione allo scopo di assicurare il funzionamento efficiente e la sorveglianza di Target2.

Nuova convenzione per il mercato STEP

Il 5 agosto, avendo preso atto della nuova convenzione per il mercato degli strumenti di debito a breve termine europei ( Short-Term European Paper, STEP) e della competenza esclusiva per il processo di attribuzione del marchio STEP assunta dallo STEP Market Secretariat, il Consiglio direttivo ha approvato l’immediata cessazione del coinvolgimento dell’Eurosistema in tale attività. Ulteriori informazioni sul mercato STEP sono disponibili nel sito Internet della BCE.

Stabilità e vigilanza nel settore finanziario

Risposta dell’Eurosistema alla consultazione pubblica della Commissione europea sulle vendite allo scoperto

Il 5 agosto il Consiglio direttivo ha approvato la risposta dell’Eurosistema alla consultazione pubblica della Commissione europea sulle vendite allo scoperto e ne ha autorizzato la pubblicazione sul sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE relativo al contenimento della spesa pubblica, con riguardo alla Banca d’Italia

Il 26 luglio il Consiglio direttivo ha adottato il suddetto parere, richiesto dal Ministero dell’economia e delle finanze italiano (CON/2010/58).

Parere della BCE relativo alle carriere degli impiegati pubblici della Deutsche Bundesbank

Il 29 luglio il Consiglio direttivo ha adottato questo parere, formulato su richiesta della Deutsche Bundesbank (CON/2010/59).

Parere della BCE sul regime di riserva obbligatoria in Estonia

Il 2 agosto il Consiglio direttivo ha adottato tale parere, richiesto dalla Eesti Pank (CON/2010/60).

Parere della BCE relativo a talune competenze del consiglio direttivo della Българска народна банка (Banca nazionale di Bulgaria)

Il 3 agosto il Consiglio direttivo della BCE ha adottato il parere in oggetto, richiesto dal governatore della banca centrale bulgara (CON/2010/61).

Parere della BCE sulle modifiche a varie leggi in materia di riduzione degli squilibri finanziari in Ungheria

Il 4 agosto il Consiglio direttivo ha adottato il summenzionato parere, richiesto dal ministero dell’economia nazionale ungherese (CON/2010/62).

Parere della BCE su norme di attuazione relative ai sistemi di remunerazione presso istituzioni e compagnie di assicurazione

Il 5 agosto il Consiglio direttivo ha adottato questo parere, formulato su richiesta del ministero federale tedesco delle finanze (CON/2010/63).

Statistiche

Regolamento della BCE, del 23 luglio 2010, che modifica il Regolamento BCE/2001/18 relativo alle statistiche sui tassi di interesse applicati dalle istituzioni finanziarie monetarie ai depositi detenuti dalle famiglie e dalle società non finanziarie, nonché ai prestiti erogati in loro favore (BCE/2010/7).

Il 23 luglio il Consiglio direttivo ha adottato il regolamento in oggetto, che proroga dal dicembre 2010 al dicembre 2013 le misure transitorie per la definizione della dimensione minima del campione nazionale.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media