Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per
COMUNICATO STAMPA

Parere del Consiglio direttivo della BCE sulla nomina di uno dei membri del Comitato esecutivo della BCE

9 gennaio 2014

EMBARGO

Divieto di diffusione fino alle ore 10.00 (ora dell’Europa centrale) di giovedì 9 gennaio 2014

Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE) ha adottato un parere relativo alla raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea sulla nomina di un nuovo membro del Comitato esecutivo della BCE.

Il Consiglio direttivo non ha sollevato obiezioni riguardo alla designazione del candidato proposto, Sabine Lautenschläger, in quanto persona di riconosciuta levatura ed esperienza professionale nel settore monetario o bancario, come richiesto dall’articolo 283, paragrafo 2, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea.

In seguito al parere del Consiglio direttivo e a quello del Parlamento europeo, la decisione sulla nomina sarà assunta dal Consiglio europeo con il voto dei membri che rappresentano i paesi dell’area dell’euro.

Il parere della BCE, che sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, è consultabile nelle lingue ufficiali dell’UE sul sito Internet della Banca centrale europea.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media