Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Cos’era la task force ad alto livello della BCE sulla semplificazione?

Il Consiglio direttivo della BCE aveva istituito la task force ad alto livello sulla semplificazione nel marzo 2025 al fine di elaborare proposte per ottimizzare il quadro europeo di regolamentazione, vigilanza e segnalazione, preservando al tempo stesso la solidità del settore bancario in Europa.

La creazione della task force si inseriva nel contesto del dibattito in corso a livello mondiale sulla complessità della normativa e della regolamentazione finanziaria; il suo ambito di attenzione era coerente con l’iniziativa generale della Commissione europea sulla semplificazione.

Quali sono state le proposte della task force?

Le proposte di ottimizzazione sono esposte nel rapporto Simplification of the European prudential regulatory, supervisory and reporting framework, pubblicato nel dicembre 2025.

Le raccomandazioni riguardano tre ambiti principali: quadro regolamentare, assetto di vigilanza e quadro di riferimento per le segnalazioni.

Le proposte invocano il mantenimento dell’attuale capacità di tenuta del settore bancario europeo, il sostegno alla cooperazione internazionale attraverso il rispetto degli standard a livello mondiale e la piena, tempestiva e fedele attuazione dei principi di Basilea 3 in tutti gli ordinamenti. Inoltre mirano ad assicurare che i quadri riferimento restino efficaci ai fini del conseguimento degli obiettivi prudenziali, tramite l’adozione di una prospettiva europea per promuovere una maggiore armonizzazione tra gli Stati membri.

Chi faceva parte della task force?

La task force, guidata dall’ex Vicepresidente della BCE Luis de Guindos, era composta dai membri del Consiglio direttivo provenienti da Estonia (Madis Müller), Finlandia (Olli Rehn), Francia (François Villeroy de Galhau), Germania (Joachim Nagel) e Italia (Fabio Panetta) e da Sharon Donnery, Membro del Consiglio di vigilanza della BCE.

E poi?

Nel dicembre 2025 il Consiglio direttivo ha approvato le proposte della task force volte a semplificare la normativa bancaria dell’UE. Le proposte sono alla base della risposta dell’Eurosistema alla consultazione della Commissione europea sulla competitività del settore bancario dell’UE pubblicata nell’aprile 2026, nella quale si illustra come le misure volte a semplificare e armonizzare il quadro regolamentare possano aiutare, più in generale, le banche europee a diventare maggiormente competitive.

Nel luglio 2026, a seguito della consultazione, la Commissione europea ha divulgato una relazione sulla competitività del settore bancario e sul mercato unico bancario. La BCE continuerà a contribuire attivamente al dibattito e alle discussioni legislative nel corso del loro sviluppo.