Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per
COMUNICATO STAMPA

Parere della BCE in merito alla nomina di un nuovo membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea

2 marzo 2006

Nella riunione odierna il Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE) ha adottato un parere in merito a una raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea relativa alla nomina di un nuovo membro del Comitato esecutivo della BCE.

Il Consiglio direttivo non ha sollevato obiezioni riguardo alla designazione del candidato proposto, Jürgen Stark, in quanto persona di riconosciuta levatura ed esperienza professionale nel settore monetario o bancario, come previsto dall’articolo 112, paragrafo 2, lettera b), del Trattato che istituisce la Comunità europea.

In seguito alla formulazione del parere della BCE e di un parere del Parlamento europeo, il nuovo membro del Comitato esecutivo sarà nominato di comune accordo dai governi degli Stati membri che hanno adottato la moneta unica, a livello di capi di Stato o di governo.

Il parere della BCE, di prossima pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, è disponibile in tutte le lingue ufficiali della Comunità sul sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media