Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per
COMUNICATO STAMPA

Pubblicazione di “L’attuazione della politica monetaria nell’area dell’euro. Caratteristiche generali degli strumenti e delle procedure di politica monetaria dell’Eurosistema”

6 febbraio 2004

La Banca centrale europea (BCE) pubblica in data odierna il documento intitolato L’attuazione della politica monetaria nell’area dell’euro. Caratteristiche generali degli strumenti e delle procedure di politica monetaria dell’Eurosistema (una versione rivisitata della pubblicazione nota come General Documentation). Il documento contiene una descrizione dettagliata degli strumenti e delle procedure di politica monetaria utilizzati dall’Eurosistema.

Questa versione rivista della General Documentation sostituisce il documento intitolato La politica monetaria unica nell’area dell’euro. Caratteristiche generali degli strumenti e delle procedure di politica monetaria dell’Eurosistema, pubblicato nell’aprile 2002. Il nuovo documento incorpora le modifiche all’assetto operativo dell’Eurosistema per la conduzione della politica monetaria approvato dal Consiglio direttivo della BCE nel corso del 2003. Una descrizione dettagliata di tali modifiche, corredata delle relative date di attuazione, è contenuta nel comunicato stampa del 12 gennaio 2004 sulle Fasi dell’introduzione nei primi mesi del 2004 delle modifiche all’assetto operativo dell’Eurosistema per la conduzione della politica monetaria. Il documento entrerà in vigore l’8 marzo 2004 (tuttavia, la prima operazione di rifinanziamento a lungo termine – ORLT – condotta conformemente alle nuove regole avrà luogo il 25 febbraio).

Il documento sarà disponibile in formato elettronico sul sito Internet della BCE, in tutte le lingue ufficiali della Comunità, a partire dalle ore 15.00 (ora dell’Europa centrale) di oggi (pdf 1.3 MB). Copie cartacee gratuite saranno disponibili a partire dall’8 marzo 2004 e potranno essere richieste per iscritto alla Divisione Stampa e informazione della BCE o a una delle banche centrali nazionali dell’UE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media