Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

EMBARGO

DIVIETO DI DIFFUSIONE fino alle ore 15.00 (ora dell’Europa centrale) di venerdì 20 febbraio 2015

Febbraio 2015

Comunicazione esterna

Resoconto pubblico del dibattito sulla politica monetaria condotto il 21 e il 22 gennaio 2015

Il 18 febbraio il Consiglio direttivo ha approvato il resoconto pubblico della riunione di politica monetaria tenuta il 21 e il 22 gennaio 2015. Questo nuovo prodotto di comunicazione, volto ad accrescere la trasparenza delle decisioni di politica monetaria del Consiglio direttivo, sarà pubblicato di norma sul sito Internet della BCE quattro settimane dopo la riunione di politica monetaria pertinente. La prima edizione del documento è stata divulgata ieri nel sito della Banca, unitamente al relativo comunicato stampa.

Operazioni di mercato

Indirizzo della BCE sull’attuazione della politica monetaria

Il 19 dicembre 2014 il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo BCE/2014/60 sull’attuazione del quadro di riferimento della politica monetaria dell’Eurosistema. Il nuovo atto giuridico consolida, semplifica e migliora, in termini di chiarezza, l’esistente quadro generale dell’Eurosistema per l’attuazione della politica monetaria. L’indirizzo si applica dal 1° maggio, salvo diversa indicazione. Il testo, insieme al relativo comunicato stampa, è disponibile nel sito Internet della BCE.

Modifiche dell’idoneità degli strumenti di debito negoziabili emessi o garantiti dalla Repubblica ellenica

Il 4 febbraio il Consiglio direttivo ha deciso di revocare la deroga per gli strumenti di debito negoziabili emessi o integralmente garantiti dalla Repubblica ellenica. La decisione, in linea con le regole vigenti nell’Eurosistema, si basa sul fatto che allo stadio attuale non è possibile presupporre un esito positivo della valutazione del programma di Unione europea/Fondo monetario internazionale per la Grecia. La deroga consentiva di utilizzare tali strumenti ai fini delle operazioni di politica monetaria dell’Eurosistema, sebbene non soddisfacessero i requisiti minimi di qualità creditizia. Il 10 febbraio è stato adottato il relativo atto giuridico, la Decisione BCE/2015/6 relativa all’idoneità degli strumenti di debito negoziabili emessi o integralmente garantiti dalla Repubblica ellenica, consultabile nel sito Internet della BCE.

Decisione della BCE relativa a misure sulle operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine

Il 10 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2015/5 che modifica la Decisione BCE/2014/34 relativa a misure sulle operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine. L’atto include la misura decisa il 22 gennaio dal Consiglio direttivo, in virtù della quale è eliminato il differenziale di 10 punti base sul tasso delle operazioni di rifinanziamento principali (ORP) per le operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine (OMRLT) che saranno condotte fra marzo 2015 e giugno 2016. La decisione è reperibile nel sito Internet della BCE.

Decisione della BCE che abroga gli atti giuridici relativi al sistema delle garanzie dell’Eurosistema

Il 18 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2015/9 che abroga la Decisione BCE/2013/6 sulle regole in merito all’uso quale garanzia per le operazioni di politica monetaria dell’Eurosistema di obbligazioni bancarie con la sola garanzia statale emesse per uso proprio, la Decisione BCE/2013/35 relativa a misure supplementari sulle operazioni di rifinanziamento dell’Eurosistema e sull’idoneità delle garanzie e gli articoli 1, 3 e 4 della Decisione BCE/2014/23 sulla remunerazione di depositi, saldi e riserve in eccesso; l’atto si applica a decorrere dal 1° maggio. La Decisione BCE/2013/6 e l’articolo 1 della Decisione BCE/2014/23 sono stati integrati nell’Indirizzo BCE/2014/60, che entrerà in vigore il 1° maggio. Gli articoli 3 e 4 della Decisione BCE/2014/23 sono stati inclusi rispettivamente nell’Indirizzo BCE/2012/27 e nell’Indirizzo BCE/2014/9.

Sistema dei pagamenti e infrastrutture di mercato

Nomina dei membri del Comitato per T2S

Ai sensi della Decisione BCE/2012/6 relativa all’istituzione di un comitato per Target2-Securities, il 21 gennaio il Consiglio direttivo ha nominato i membri del Comitato per T2S. La sua composizione è stata annunciata nel sito Internet della BCE.

Valutazione ad hoc dell’idoneità di un collegamento rispetto ai requisiti applicabili ai sistemi di regolamento delle operazioni in titoli ai fini delle operazioni di finanziamento dell’Eurosistema

Il 5 febbraio il Consiglio direttivo ha approvato l’ammissibilità ai fini delle operazioni di finanziamento dell’Eurosistema del collegamento diretto da Euroclear Bank a Centrálny depozitár cenných Papierov SR, a.s. (CDCP). L’elenco completo dei collegamenti idonei è pubblicato nel sito Internet della BCE.

Indagine sui servizi bancari di corrispondenza per i pagamenti in euro

Il 5 febbraio il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione del rapporto Ninth survey on correspondent banking in euro, predisposto dal Comitato per i sistemi di pagamento e regolamento, uno dei comitati dell’Eurosistema/SEBC. L’indagine ha confermato che i servizi di corrispondenza restano un canale importante per il trattamento delle operazioni di pagamento in euro. Come nelle precedenti edizioni, dallo studio sono emersi dati molto consistenti per quanto riguarda sia il numero sia il valore dei pagamenti trattati da tali servizi. L’indagine sarà disponibile a breve nel sito Internet della BCE.

Report on virtual currency schemes

Il 5 febbraio il Consiglio direttivo ha approvato la pubblicazione del rapporto sui sistemi di moneta virtuale, redatto dal Comitato per i sistemi di pagamento e regolamento. Rispetto al rapporto precedente, divulgato nell’ottobre 2012, questo documento presenta un’analisi degli sviluppi più recenti nell’ambito dei sistemi di moneta virtuale e soprattutto della loro rilevanza per i pagamenti al dettaglio. Il documento sarà consultabile a breve nel sito Internet della BCE.

Eurosystem Oversight Report 2014

Il 6 febbraio il Consiglio direttivo ha approvato il suddetto rapporto, elaborato dal Comitato per i sistemi di pagamento e regolamento. Il documento, che descrive le attività di sorveglianza condotte dalla BCE e dalle BCN dei paesi dell’area dell’euro fra il 2011 e giugno 2014, sarà diffuso a breve nel sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE relativo al riesame della finalità e dell’organizzazione del Comitato europeo per il rischio sistemico

Il 4 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2015/4.

Parere della BCE relativo ad un nuovo quadro giuridico per la produzione delle statistiche ufficiali in Lituania

Il 6 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2015/5, richiesto dal ministero delle finanze lituano.

Parere della BCE relativo alle modifiche allo statuto della Eesti Pank

Il 9 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2015/6, formulato su richiesta della Eesti Pank.

Governance interna

Raccomandazione della BCE al Consiglio dell’Unione europea sui revisori esterni della Latvijas Banka

Il 3 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato la Raccomandazione BCE/2015/3 al Consiglio dell’Unione europea sui revisori esterni della Latvijas Banka. L’atto è consultabile nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

Decisione della BCE sul Regolamento interno della Banca centrale europea

Il 12 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2015/8 che modifica la Decisione BCE/2004/2 che adotta il Regolamento interno della Banca centrale europea. Le modifiche tengono conto delle particolari necessità derivanti dalla procedura di non obiezione ai sensi dell’articolo 26, paragrafo 8, del Regolamento (UE) n. 1024/2013 del Consiglio, del 15 ottobre 2013, che attribuisce alla Banca centrale europea compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi. L’atto sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

Bilancio della BCE per l’esercizio 2014

Il 18 febbraio il Consiglio direttivo ha approvato il bilancio verificato della BCE per l’esercizio finanziario 2014. Il documento, unitamente al relativo comunicato stampa, è stato diffuso il 19 febbraio nel sito Internet della BCE. Il bilancio è corredato della relazione sulla gestione per il 2014.

Vigilanza bancaria

Decisioni sulla significatività degli enti creditizi lituani

Il 26 gennaio il Consiglio direttivo ha deciso di considerare tre enti creditizi lituani (AB DNB bankas, AB SEB bankas e Swedbank AB) soggetti significativi ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 4, del Regolamento (UE) n. 1024/2013 del Consiglio, del 15 ottobre 2013, che attribuisce alla Banca centrale europea compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi.

Raccomandazione della BCE sulle politiche di distribuzione dei dividendi

Il 28 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato la Raccomandazione BCE/2015/2 sulle politiche di distribuzione dei dividendi. La raccomandazione, che rientra nell’obiettivo di rafforzare la sicurezza e la solidità del sistema bancario dell’area dell’euro, verte sulle politiche delle banche in merito alla distribuzione dei dividendi per l’esercizio finanziario 2014. L’atto è reperibile nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

Decisione della BCE sulle condizioni in presenza delle quali è consentito agli enti creditizi di includere nel capitale primario di classe 1 gli utili di periodo o di fine esercizio

Il 4 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2015/4 sulle condizioni in presenza delle quali è consentito agli enti creditizi di includere nel capitale primario di classe 1 (CET1) gli utili di periodo o di fine esercizio. La decisione si applica agli enti creditizi soggetti alla vigilanza diretta della BCE e stabilisce le condizioni alle quali quest’ultima permetterà loro di includere gli utili di periodo o di fine esercizio nel CET1 ai sensi dell’articolo 26, paragrafo 2, lettere a) e b), del Regolamento (UE) n. 575/2013.

Decisione della BCE sui contributi per le attività di vigilanza

L’11 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2015/7 sulla metodologia e le procedure per la determinazione e la raccolta dei dati relativi ai fattori per il calcolo della contribuzione usati per il calcolo dei contributi annuali per le attività di vigilanza. L’atto sarà reso noto nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media