Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Agosto 2014

EMBARGO

DIVIETO DI DIFFUSIONE fino alle ore 15.00 (ora dell’Europa centrale) di venerdì 8 agosto 2014

Operazioni di mercato

Decisione della BCE relativa a misure sulle operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine

Il 29 luglio il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2014/34 relativa a misure sulle operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine (OMRLT). Le OMRLT sono concepite al fine di migliorare il funzionamento del meccanismo di trasmissione della politica monetaria sostenendo il processo di erogazione del credito all’economia reale. L’atto, che definisce le condizioni di partecipazione e altri aspetti operativi applicabili alle OMRLT, è stato pubblicato nel sito Internet della BCE subito dopo la sua adozione, unitamente al relativo comunicato stampa.

Attuazione delle misure restrittive adottate dal Consiglio dell’UE in considerazione di azioni della Russia che destabilizzano la situazione in Ucraina

Il 7 agosto il Consiglio direttivo ha deciso di attuare le misure restrittive in considerazione di azioni della Russia che destabilizzano la situazione in Ucraina approvate dal Consiglio dell’Unione europea il 31 luglio. La BCE assicurerà alle banche la possibilità di accedere al rifinanziamento; tuttavia queste dovranno prima annunciare l’importo che intendono richiedere. Le operazioni saranno approvate previa conferma che la liquidità in oggetto non sarà utilizzata per eludere le misure restrittive dell’UE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE relativo alla centrale dei rischi in Portogallo

Il 21 luglio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2014/57, richiesto dal Ministro di Stato e delle finanze portoghese.

Parere della BCE su una proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante misure volte a garantire un livello comune elevato di sicurezza delle reti e dell’informazione nell’Unione

Il 25 luglio il Consiglio direttivo ha adottato su iniziativa propria il Parere CON/2014/58. L’atto sarà pubblicato prossimamente nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE relativo alle nuove misure generali derivanti dalla decisione della Corte suprema sui contratti di credito al consumo in Ungheria

Il 28 luglio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2014/59, formulato su richiesta del ministero dell’economia nazionale ungherese.

Parere della BCE relativo alla risoluzione delle crisi di enti creditizi ed enti di altra natura a Cipro

Il 22 luglio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2014/60, elaborato su richiesta del Ministro delle finanze della Repubblica di Cipro.

Parere della BCE relativo alle misure per il risanamento e la liquidazione di Hypo Group Alpe Adria

Il 29 luglio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2014/61, richiesto dal ministero delle finanze austriaco.

Parere della BCE sulla risoluzione delle crisi degli enti creditizi e delle imprese di investimento in Ungheria

Il 6 agosto il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2014/62, formulato su richiesta del ministero dell’economia nazionale ungherese.

Parere della BCE relativo alla ridenominazione del capitale e dei titoli delle società in Lituania

Il 6 agosto il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2014/63, richiesto dal ministero dell’economia lituano.

Governance interna

Partecipazione della Lietuvos bankas alle riunioni del Consiglio direttivo anteriormente al 1° gennaio 2015

In linea con la prassi consolidata, il 16 luglio il Consiglio direttivo ha deciso di invitare il governatore della Lietuvos bankas a partecipare alle proprie riunioni in qualità di osservatore e di ammettere in veste di osservatori gli esperti della Lietuvos bankas nel contesto di tutti i comitati dell’Eurosistema/SEBC e delle relative sottostrutture ogniqualvolta si riuniscano nella composizione dell’Eurosistema. Inoltre, un rappresentante della Lietuvos bankas prenderà parte, come osservatore, alle riunioni del Consiglio di vigilanza. Tali deliberazioni hanno avuto effetto in seguito all’abrogazione della deroga relativa alla Lettonia con decisione del Consiglio dell’UE in data 23 luglio 2014.

Vigilanza bancaria

Pubblicazione del manuale per la prova di stress della valutazione approfondita

Il 6 agosto il Consiglio direttivo ha approvato la pubblicazione del manuale per la prova di stress della valutazione approfondita (Comprehensive Assessment Stress Test, CAST). Il documento descrive le fasi della valutazione approfondita che seguiranno l’esame della qualità degli attivi, muovendo dai risultati di quest’ultimo. In particolare, il manuale spiega nel dettaglio le modalità del processo sistematico di assicurazione della qualità, condotto a livello centrale, con riferimento agli esiti della prova di stress forniti dalle banche, nonché illustra la metodologia per l’integrazione della prova di stress con l’esame della qualità degli attivi (join-up). Insieme al manuale per la seconda fase dell’esame della qualità degli attivi e alla metodologia della prova di stress dell’ABE, il documento, pubblicato oggi nel sito Internet della BCE, espone la metodologia completa per la componente quantitativa della valutazione approfondita.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media