Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Dicembre 2012

Operazioni di mercato

Aggiornamento del documento della BCE sull’attuazione della politica monetaria

Il 26 novembre il Consiglio direttivo ha approvato una nuova versione del documento L’attuazione della politica monetaria nell’area dell’euro – Caratteristiche generali degli strumenti e delle procedure di politica monetaria dell’Eurosistema e ha adottato l’Indirizzo BCE/2012/25 che modifica l’Indirizzo BCE/2011/14 sugli strumenti e sulle procedure di politica monetaria dell’Eurosistema. Questa versione del documento include tutte le modifiche apportate dopo l’ultimo aggiornamento del settembre 2011. L’Indirizzo BCE/2012/25 si applicherà dal 3 gennaio 2013. L’atto è stato pubblicato nel sito Internet della BCE il 28 novembre, unitamente a un comunicato stampa in cui si evidenziano le principali modifiche introdotte.

Proroga degli accordi di swap con altre banche centrali

Il 4 dicembre il Consiglio direttivo ha deciso di prorogare fino al 1° febbraio 2014 gli accordi di scambio di liquidità (linee di swap) nelle reciproche valute che la BCE ha concluso con la Federal Reserve, la Banca del Giappone, la Bank of England, la Banca nazionale svizzera e la Bank of Canada. Ha stabilito inoltre di continuare a condurre operazioni finalizzate all’immissione di liquidità in dollari statunitensi con scadenza a 7 e a 84 giorni fino a nuova comunicazione. Un comunicato stampa in merito è stato divulgato il 13 dicembre sul sito Internet della BCE.

Dettagli sulle operazioni di rifinanziamento nel periodo compreso tra gennaio e luglio 2013

Il 6 dicembre il Consiglio direttivo ha deciso di seguitare a condurre le operazioni di rifinanziamento principali mediante aste a tasso fisso con piena aggiudicazione dell’importo richiesto, finché ciò sarà necessario e almeno sino al termine del sesto periodo di mantenimento del 2013, il 9 luglio 2013. Questa procedura resterà in vigore anche per le operazioni di rifinanziamento dell’Eurosistema con scadenza speciale della durata di un periodo di mantenimento e le operazioni di rifinanziamento a più lungo termine con scadenza a tre mesi che saranno aggiudicate nei primi sei mesi del prossimo anno. Un comunicato stampa al riguardo è stato diffuso il 6 dicembre nel sito Internet della BCE.

Euro Money Market Study 2012

Il 12 dicembre il Consiglio direttivo ha approvato la pubblicazione dello studio sul mercato monetario in euro dal titolo Euro Money Market Study 2012, predisposto da un gruppo di lavoro del SEBC facente capo al Comitato per le operazioni di mercato. L’edizione di quest’anno, basata sui dati del secondo trimestre del 2011 e del 2012, mette in luce le significative ricadute della crisi del debito sovrano nell’area dell’euro sul mercato monetario in euro, nonché l’effetto delle misure straordinarie di politica monetaria varate dall’Eurosistema alla scopo di ripristinare il funzionamento dei mercati nel contesto di un mercato monetario in euro ancora frammentato. Lo studio è stato divulgato il 17 dicembre, unitamente a un comunicato stampa dettagliato, nel sito Internet della BCE.

Idoneità degli strumenti di debito emessi o garantiti dal governo greco

Il 19 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2012/32 concernente misure temporanee relative all’idoneità degli strumenti di debito negoziabili emessi o integralmente garantiti dalla Repubblica ellenica. L’atto sospende, nel quadro dei requisiti di idoneità delle garanzie ai fini delle operazioni di finanziamento dell’Eurosistema, l’applicazione della soglia minima di qualità creditizia agli strumenti di debito negoziabili emessi o garantiti dal governo greco. A fronte di particolari scarti di garanzia, tali strumenti riacquisiscono la condizione di ammissibilità nelle operazioni di credito dell’Eurosistema, purché siano soddisfatti tutti gli altri criteri di idoneità. La decisione è stata pubblicata nel sito Internet della BCE il 19 dicembre, unitamente a un comunicato stampa.

Accettazione del sistema di valutazione della qualità creditizia fornito dalla Banka Slovenije ai fini del quadro di riferimento dell’Eurosistema per la valutazione della qualità creditizia

Il 19 dicembre il Consiglio direttivo ha ammesso l’uso del suddetto sistema fornito dalla Banka Slovenije nell’ambito del quadro di riferimento dell’Eurosistema per la valutazione della qualità creditizia ( Eurosystem credit assessment framework, ECAF). L’elenco completo dei sistemi accettati dall’Eurosistema nell’ambito dell’ECAF è consultabile nel sito Internet della BCE.

Idoneità delle garanzie denominate in valuta estera

Il 19 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2012/34 relativa a modifiche temporanee delle regole riguardanti l’idoneità delle garanzie denominate in valuta estera. L’atto, in vigore dal 3 gennaio 2013, costituisce la base giuridica affinché talune disposizioni contemplate dal documento sull’attuazione della politica monetaria siano sospese e alcune attività denominate in sterline britanniche, yen o dollari statunitensi continuino a essere stanziabili a garanzia. La decisione sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed è disponibile nel sito Internet della BCE.

Sistema dei pagamenti e infrastrutture di mercato

Aggiornamento dell’indirizzo su Target2

Il 5 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo BCE/2012/27 relativo ad un sistema di trasferimento espresso transeuropeo automatizzato di regolamento lordo in tempo reale (Target2) (rifusione). L’atto, che è stato rifuso per motivi di chiarezza e trasparenza, integra materiale in precedenza interno all’Eurosistema e aggiunge alcune definizioni e disposizioni per quanto concerne, tra l’altro, il nuovo schema tariffario per Target2, nonché la condivisione delle informazioni in merito alla sospensione o cessazione dell’accesso alle operazioni di politica monetaria e alle conseguenze di tale sospensione o cessazione. L’indirizzo sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

Stabilità e vigilanza nel settore finanziario

Financial Stability Review (dicembre 2012)

Il 5 dicembre il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione dell’edizione di dicembre 2012 del suddetto rapporto sulla stabilità finanziaria. Il documento presenta una valutazione esaustiva della capacità di tenuta del sistema finanziario dell’area dell’euro in caso di andamenti avversi e prende in esame le principali fonti di rischio e vulnerabilità che potrebbero comprometterne la stabilità. Il rapporto è stato diffuso il 14 dicembre nel sito Internet della BCE, unitamente a un comunicato stampa dettagliato.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE in merito alle obbligazioni garantite tedesche (Pfandbriefe)

Il 23 novembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/92, richiesto dal ministero federale tedesco delle finanze.

Parere della BCE in merito a un’imposta sui servizi finanziari e sul valore complessivo del bilancio delle banche in Slovenia

Il 26 novembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/93, formulato su richiesta del ministero delle finanze sloveno.

Parere della BCE riguardante le modifiche alla legge ungherese sulla tassazione delle transazioni finanziarie

Il 26 novembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/94, formulato su richiesta del ministero dell’economia nazionale ungherese.

Parere della BCE in merito a varie proposte di norme tecniche di regolamentazione e di attuazione sottoposte dall’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati alla Commissione, per l’adozione mediante regolamenti delegati e di esecuzione che integrano il Regolamento (UE) n. 648/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 4 luglio 2012, sugli strumenti derivati OTC, le controparti centrali e i repertori di dati sulle negoziazioni

Il 27 novembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/95, richiesto dalla Commissione.

Parere della BCE relativo alla proposta di regolamento del Consiglio che attribuisce alla BCE compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi e alla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del Regolamento (UE) n. 1093/2010 che istituisce l’Autorità europea di vigilanza (Autorità bancaria europea)

Il 27 novembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/96, formulato su richiesta del Consiglio e del Parlamento europeo.

Parere della BCE sull’introduzione dell’euro in Lettonia

Il 27 novembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/97, richiesto dal ministero delle finanze lettone.

Parere della BCE in merito alla concessione di garanzie dello Stato irlandese sulle passività idonee degli enti creditizi

Il 29 novembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/98, formulato su richiesta del ministro delle finanze irlandese.

Parere della BCE in merito alla proposta di direttiva che istituisce un quadro di risanamento e di risoluzione delle crisi degli enti creditizi e delle imprese di investimento

Il 29 novembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/99, richiesto dal Consiglio dell’Unione europea.

Parere della BCE in merito alle garanzie statali belghe a copertura di alcuni obblighi di Dexia SA

Il 30 novembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/100, formulato su richiesta della Nationale Bank van België/Banque Nationale de Belgique per conto del ministro delle finanze belga.

Parere della BCE sulla legge bancaria slovena

Il 7 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/101, richiesto dal ministero delle finanze sloveno.

Parere della BCE in merito a certe condizioni per la concessione di prestiti in Romania

Il 7 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato il parere CON/2012/102, formulato su richiesta della Banca Naţională a României.

Parere della BCE in merito alla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai documenti contenenti le informazioni chiave per i prodotti d’investimento

L’11 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/103, richiesto dal Consiglio dell’Unione europea e dal Parlamento europeo. L’atto sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE in merito alla normativa finanziaria danese

L’11 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/104, formulato su richiesta dell’autorità danese di vigilanza finanziaria.

Parere della BCE in merito all’attuazione del Trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell’Unione economica e monetaria in Lituania

L’11 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/105, richiesto dal ministero delle finanze lituano.

Parere della BCE sulla stabilità bancaria e finanziaria in Francia

Il 12 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/106, formulato su richiesta del ministero dell’economia e delle finanze francese.

Parere della BCE riguardante la negoziazione ad alta frequenza in Germania

Il 13 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/107, richiesto dal ministero federale tedesco delle finanze.

Parere della BCE in merito alle società di gestione patrimoniale in Spagna

Il 14 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/108, formulato su richiesta del segretario di Stato spagnolo per l’economia e il sostegno alle imprese.

Parere della BCE in merito alla creazione di riserve di capitale per la Banca Monte dei Paschi di Siena

Il 17 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/109, richiesto dal Ministero dell’economia e delle finanze italiano.

Statistiche

Decisione sulle statistiche concernenti i fondi di investimento

Il 7 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2012/28 che modifica la Decisione BCE/2009/4 riguardante le deroghe che possono essere concesse ai sensi del Regolamento (CE) n. 958/2007 relativo alle statistiche sulle attività e sulle passività dei fondi di investimento. Il nuovo atto giuridico aggiorna taluni riferimenti alla legislazione nazionale, lasciando al contempo invariate le categorie dei fondi di investimento. La decisione sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

Cooperazione in ambito europeo e internazionale

Programma di cooperazione tecnica con la Banca nazionale di Serbia

Il 7 dicembre il Consiglio direttivo ha approvato la proroga di un anno del programma di cooperazione tecnica con la Banca nazionale di Serbia, autorizzato in origine il 17 dicembre 2010. Il programma adesso proseguirà fino al 31 dicembre 2013.

Governance interna

Partecipazione al Comitato di audit della BCE

Il 6 dicembre il Consiglio direttivo ha nominato Christian Noyer, Governatore della Banque de France, membro del Comitato di audit della BCE con effetto dal 15 dicembre 2012 per un periodo di tre anni.

Presidenza del Comitato per le comunicazioni dell’Eurosistema/SEBC

Il 6 dicembre il Consiglio direttivo ha designato Christine Graeff, Direttore Generale presso la Direzione Generale Comunicazione e servizi linguistici della BCE, quale Presidente del Comitato per le comunicazioni dell’Eurosistema/SEBC con effetto dal 1° gennaio 2013. Il suo mandato come presidente di tale comitato si concluderà il 31 agosto 2013, in coincidenza con lo scadere del mandato dei presidenti di tutti i comitati dell’Eurosistema/SEBC, che sono stati nominati o rinominati dal Consiglio direttivo il 22 luglio 2010.

Atti giuridici su questioni attinenti alla rilevazione e rendicontazione contabile nonché alla distribuzione del reddito monetario

Il 10 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo BCE/2012/29 che modifica l’Indirizzo BCE/2010/20 relativo al quadro giuridico per la rilevazione e rendicontazione contabile nel SEBC, nonché la Decisione BCE/2012/30 che modifica la Decisione BCE/2010/21 sul bilancio della BCE. In particolare, l’Indirizzo BCE/2012/29 prevede modifiche tecniche che introducono una raccomandazione sulla capacità delle BCN di costituire fondi rischi generali, nonché armonizzano la comunicazione delle operazioni di sostegno di liquidità di emergenza, le quali saranno ora iscritte alla voce 6 dell’attivo “Altri crediti denominati in euro verso istituzioni creditizie dell’area dell’euro”. La Decisione BCE/2012/30 stabilisce modifiche tecniche connesse al trattamento, nei conti annuali, di fatti contabili rilevanti successivi alla data di chiusura del bilancio, ivi compresa una variazione della data di approvazione dei conti annuali della BCE.

Il 19 dicembre il Consiglio direttivo ha inoltre adottato la Decisione BCE/2012/33 che modifica la Decisione BCE/2010/24 relativa alla distribuzione provvisoria del reddito della Banca centrale europea derivante dalle banconote in euro in circolazione e dai titoli acquistati ai sensi del Programma per il mercato dei titoli finanziari, allineando così le date per la distribuzione provvisoria del reddito della BCE derivante da queste due fonti. Tutti e tre gli atti giuridici, in vigore dal 31 dicembre 2012, saranno pubblicati nella Gazzetta dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

Bilancio preventivo e piano di acquisti dell’EPCO per il 2013

Il 17 dicembre il Consiglio direttivo ha approvato il bilancio preventivo e il piano di acquisti per il 2013 predisposto dall’Ufficio di coordinamento degli acquisti dell’Eurosistema ( Eurosystem Procurement Coordination Office, EPCO).

Presidenza del Comitato direttivo per l’informatica dell’Eurosistema

Il 19 dicembre il Consiglio direttivo ha designato Yves Mersch, membro del Comitato esecutivo della BCE, quale Presidente del Comitato direttivo per l’informatica dell’Eurosistema con effetto immediato.

Emissione di banconote e monete

Decisione della BCE relativa al volume di conio delle monete metalliche nel 2013

Il 29 novembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2012/26 relativa all’approvazione del volume di conio delle monete metalliche per il 2013. L’atto è stato pubblicato il 6 dicembre nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media