Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Agosto 2012

Operazioni di mercato

Quadro giuridico delle misure temporanee concernenti l’idoneità di alcune attività

Il 2 agosto il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo BCE/2012/18 relativo a misure temporanee supplementari sulle operazioni di rifinanziamento dell’Eurosistema e sull’idoneità delle garanzie, e che modifica l’Indirizzo BCE/2007/9. Con questo atto giuridico si è voluto convertire la Decisione BCE/2011/25 relativa a misure temporanee supplementari sulle operazioni di rifinanziamento dell’Eurosistema e sull’idoneità delle garanzie in un indirizzo che sarà attuato dalle banche centrali nazionali nelle rispettive disposizioni contrattuali o regolamentari. Pertanto, la Decisione BCE/2011/25 è stata abrogata dalla Decisione BCE/2012/17 adottata dal Consiglio direttivo lo stesso giorno. Tali atti saranno pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

Sistema dei pagamenti e infrastrutture di mercato

Report on card fraud 2012

Il 20 luglio il Consiglio direttivo ha preso atto del primo rapporto sulle frodi nelle operazioni con carta, predisposto dal Comitato per i sistemi di pagamento e regolamento, e ne ha autorizzato la pubblicazione nel sito Internet della BCE. Il rapporto, unitamente al relativo comunicato stampa, è stato divulgato il 25 luglio nel sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE in merito alle partecipazioni statali slovene

Il 20 luglio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/57, formulato su richiesta del ministero delle finanze sloveno.

Parere della BCE in merito al fondo di stabilizzazione per le banche in Polonia

Il 23 luglio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/58, richiesto dal ministro delle finanze polacco.

Parere della BCE in merito alla tassazione delle transazioni finanziarie in Ungheria

Il 24 luglio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/59, formulato su richiesta del ministero dell’economia nazionale ungherese.

Parere della BCE in merito alle garanzie statali in Spagna

Il 26 luglio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/60, richiesto dal governatore del Banco de España per conto del viceministro spagnolo dell’economia e della competitività.

Parere della BCE in merito alla riforma della vigilanza sulle assicurazioni e sul risparmio previdenziale in Italia

Il 30 luglio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/61, formulato su richiesta del Ministero dello sviluppo economico italiano.

Parere della BCE sulla proposta di regolamento relativo al miglioramento del regolamento titoli nell’Unione europea e ai depositari centrali di titoli

Il 1° agosto il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/62, richiesto dal Consiglio dell’Unione europea. L’atto sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

Emissione di banconote e monete / Banconote

Indirizzo relativo allo scambio di dati per i servizi in contante

Il 20 luglio il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo BCE/2012/16 relativo allo scambio di dati per i servizi in contante, ovvero Data Exchange for Cash Services (DECS). L’atto stabilisce i requisiti che le banche centrali nazionali dell’Eurosistema devono soddisfare per quanto concerne l’uso del DECS. Quest’ultimo consentirà lo scambio di messaggi elettronici per le operazioni in contante transfrontaliere gratuite ed è finalizzato all’ulteriore armonizzazione dei servizi di cassa nell’Eurosistema.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media