Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Marzo 2012

Comunicazione esterna

Rapporto annuale 2011 della BCE

Il 21 marzo il Consiglio direttivo ha adottato il Rapporto annuale 2011 della BCE, che sarà presentato al Parlamento europeo e reso disponibile il 25 aprile nel sito Internet della BCE in 21 lingue ufficiali dell’UE.

Operazioni di mercato

Idoneità degli strumenti di debito emessi o garantiti dal governo greco ai fini delle operazioni di finanziamento dell’Eurosistema

Il 27 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2012/2 che abroga la Decisione BCE/2010/3 concernente misure temporanee relative all’idoneità di strumenti di debito negoziabili emessi o garantiti dal governo greco. In conformità con questo atto, annunciato con comunicato stampa pubblicato sul sito Internet della BCE il 28 febbraio scorso, l’idoneità delle attività emesse o garantite dal governo greco è temporaneamente sospesa per il periodo compreso tra l’evento creditizio originato dal coinvolgimento del settore privato e l’attivazione dello schema per il rafforzamento delle garanzie concordato dai capi di Stato o di governo dei paesi dell’area dell’euro il 21 luglio 2011, e confermato il successivo 26 ottobre. Il Consiglio direttivo, che ha preso atto dell’attivazione con comunicato stampa dell’8 marzo, ha adottato il 5 marzo la Decisione BCE/2012/3 sull’idoneità degli strumenti di debito negoziabili emessi o integralmente garantiti dalla Repubblica ellenica nell’ambito dell’offerta di scambio del debito della Repubblica ellenica. I due atti giuridici sono disponibili sul sito Internet della BCE.

Accettazione di specifici titoli bancari garantiti dallo Stato

Il 21 marzo il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2012/4 che modifica la Decisione BCE/2011/25 relativa a misure temporanee supplementari sulle operazioni di rifinanziamento dell’Eurosistema e sull’idoneità delle garanzie. In conformità con questo atto, nell’ambito delle operazioni di finanziamento dell’Eurosistema le banche centrali nazionali non hanno l’obbligo di accettare in garanzia titoli bancari idonei garantiti da uno Stato membro oggetto di un programma di assistenza finanziaria dell’UE/FMI, o da uno Stato membro la cui valutazione del merito di credito non soddisfi il valore di riferimento adottato dall’Eurosistema nella definizione del requisito minimo per elevati standard di credito. L’atto è consultabile sul sito Internet della BCE.

Sistema dei pagamenti e infrastrutture di mercato

Eurosystem Oversight Report per il 2011

Il 12 marzo il Consiglio direttivo ha approvato il secondo Eurosystem Oversight Report. Questo rapporto è volto a informare le autorità pubbliche, i gestori delle infrastrutture, gli operatori di mercato e i cittadini sull’adempimento della funzione di sorveglianza dell’Eurosistema e sulla sua valutazione in merito alla sicurezza e alla solidità delle infrastrutture di pagamento, compensazione e regolamento nell’area dell’euro. Il rapporto sarà pubblicato a breve nel sito Internet della BCE.

Aspettative in materia di sorveglianza dei collegamenti fra i sistemi di pagamento al dettaglio

Il 15 marzo il Consiglio direttivo ha deciso di avviare una procedura di consultazione pubblica riguardo a un unico insieme armonizzato di aspettative in materia di sorveglianza dei collegamenti fra sistemi di pagamento al dettaglio, al fine di assicurare che la creazione di tali collegamenti sia gestita in modo da poter controllare i rischi per i sistemi stessi e per gli operatori coinvolti. Si rimanda al comunicato stampa diffuso oggi sul sito Internet della BCE.

Stabilità e vigilanza nel settore finanziario

Rapporto 2012 della BCE sull’integrazione finanziaria in Europa

Il 21 marzo il Consiglio direttivo ha preso atto della prossima pubblicazione sul sito Internet della BCE del sesto rapporto della BCE sull’integrazione finanziaria in Europa ( Financial integration in Europe), prevista per il 26 aprile, in occasione della conferenza congiunta della BCE e della Commissione europea sul tema dell’integrazione e della stabilità del settore finanziario in Europa. La sesta edizione del documento presenta lo stato dell’integrazione finanziaria nell’area dell’euro e le attività svolte dall’Eurosistema su questo fronte. Contiene inoltre alcuni articoli di approfondimento, ad esempio riguardo agli effetti di una più debole integrazione finanziaria sul meccanismo di trasmissione della politica monetaria oppure sull’assetto operativo dell’Eurosistema.

Rapporto sui cambiamenti nei modelli di finanziamento delle banche

Il 21 marzo il Consiglio direttivo ha preso atto del Report on changes in bank financing patterns predisposto dal Comitato per la stabilità finanziaria dell’Eurosistema/SEBC, approvandone la trasmissione al CERS e all’EBA a titolo informativo. Il documento sarà diffuso a breve nel sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere in merito alla ricapitalizzazione e alla risoluzione degli enti creditizi in Grecia 

Il 28 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/14, formulato su richiesta del ministero delle finanze greco.

Parere in merito alla protezione dell’euro contro la contraffazione e all’autenticazione delle monete in euro in Grecia

Il 29 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/15, richiesto dal ministero delle finanze greco.

Parere relativo all’obbligo di riserva minima in Lettonia

Il 29 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/16 richiesto dalla Latvijas Banka.

Parere della BCE in merito alla proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un programma di azione in materia di scambi, assistenza e formazione per la protezione dell’euro contro la contraffazione monetaria (programma “Pericle 2020”)

Il 2 marzo il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/17, formulato su richiesta del Consiglio dell’Unione europea.

Parere della BCE in merito al rafforzamento della governance economica dell’area dell’euro

Il 7 marzo il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/18, richiesto dal Consiglio dell’Unione europea.

Parere della BCE in merito alla nomina dei membri del Consiglio direttivo della Latvijas Banka

Il 15 marzo il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/19, formulato su richiesta della commissione bilancio e finanze del parlamento lettone.

Parere della BCE relativo alla partecipazione dell’Italia agli interventi del Fondo monetario internazionale per fronteggiare la crisi finanziaria

Il 16 marzo il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/20, formulato su richiesta del Ministero dell’economia e delle finanze italiano.

Statistiche

Rapporto sulla qualità delle statistiche nel 2011

Il 15 marzo il Consiglio direttivo ha approvato la valutazione annuale della disponibilità e della qualità delle diverse tipologie di statistiche elaborate dall’Eurosistema in virtù di un atto giuridico della BCE. Ha inoltre autorizzato la pubblicazione del rapporto di qualità 2011 sulle statistiche relative alla bilancia dei pagamenti e alla posizione patrimoniale sull’estero dell’area dell’euro. Il rapporto, predisposto conformemente al quadro di riferimento della BCE per la qualità delle statistiche ( ECB Statistics Quality Framework), è reperibile nel sito Internet della BCE.

Miglioramento della qualità delle statistiche di finanza pubblica

Il 21 marzo il Consiglio direttivo ha valutato la qualità delle statistiche di finanza pubblica e ha approvato proposte finalizzate al loro ulteriore miglioramento. In particolare, il Consiglio direttivo ha espresso apprezzamento per i progressi compiuti finora nella messa in atto del piano di azione per le statistiche greche, che deve essere pienamente realizzato, e ha sostenuto l’effettiva partecipazione delle banche centrali nazionali ai lavori di impostazione metodologica delle statistiche di finanza pubblica a livello dell’UE.

Governance interna

Bilancio della BCE per l’esercizio 2011

L’8 marzo il Consiglio direttivo ha approvato il bilancio verificato della BCE per l’esercizio finanziario 2011. Il documento è stato divulgato nella stessa data, unitamente a un comunicato stampa al riguardo. La relazione sulla gestione per l’esercizio 2011 sarà pubblicata nel Rapporto annuale 2011 della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media