Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Luglio 2010

Operazioni

Criteri di idoneità per le riaperture di tranche di cartolarizzazioni

L’8 luglio il Consiglio direttivo ha approvato diverse modifiche ai criteri di idoneità per le riaperture di cartolarizzazioni ( asset-backed securities, ABS), ovvero il collocamento di ABS di precedenti emissioni con lo stesso identificativo (codice ISIN). Le modifiche saranno illustrate in dettaglio nell’imminente aggiornamento del documento L’attuazione della politica monetaria nell’area dell’euro – Caratteristiche generali degli strumenti e delle procedure di politica monetaria dell’Eurosistema, alla sezione 6.3.2 “Definizione di elevati standard di credito per le attività negoziabili”.

Sistemi di pagamento e infrastrutture di mercato

Nota dell’Eurosistema al documento di lavoro della Commissione europea sul termine ultimo di migrazione alla SEPA

Il 5 luglio il Consiglio direttivo ha approvato una nota dell’Eurosistema che accoglie con favore l’intenzione della Commissione di emanare un regolamento dell’Unione europea (UE) volto a stabilire un termine ultimo per la migrazione ai bonifici e agli addebiti diretti SEPA. La nota è stata pubblicata nel sito Internet della BCE.

Contributo dell’Eurosistema alla consultazione pubblica della Commissione europea sugli strumenti derivati e sulle infrastrutture di mercato

L’8 luglio il Consiglio direttivo ha approvato la risposta dell’Eurosistema alla consultazione della Commissione europea sugli strumenti derivati e sulle infrastrutture di mercato. La risposta dell’Eurosistema è stata pubblicata il 9 luglio.

Aspettative in materia di sorveglianza sulla continuità operativa per i sistemi di pagamento di importanza sistemica

Il 15 luglio il Consiglio direttivo ha approvato le conclusioni della valutazione sui progressi compiuti nell’attuazione delle aspettative in materia di sorveglianza sulla continuità operativa per i sistemi di pagamento in euro di importanza sistemica. Le conclusioni saranno presentate in un rapporto di prossima pubblicazione.

Target2-Securities

Il 22 luglio il Consiglio direttivo ha preso in esame lo stato di avanzamento del Programma Target2‑Securities. Informazioni dettagliate saranno rese disponibili a breve nel sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE relativo all’estensione delle garanzie del governo a banche e altre istituzioni e alla proroga dello schema di ricapitalizzazione da parte dello Stato

Il 25 giugno il Consiglio direttivo ha adottato questo parere, richiesto dal ministero delle finanze svedese (CON/2010/50).

Parere della BCE sulla remunerazione del personale della Banca Naţională a României

Il 1° luglio il Consiglio direttivo ha adottato tale parere, formulato su richiesta del ministero delle finanze pubbliche romeno (CON/2010/51).

Parere della BCE sull’introduzione dell’euro in Estonia e sul tasso di conversione in euro della corona estone

Il 5 luglio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal Consiglio dell’UE, sull’introduzione dell’euro in Estonia e sul tasso di conversione in euro della corona estone (CON/2010/52). Il parere è stato pubblicato il 14 luglio nella Gazzetta ufficiale dell’UE ed è altresì consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE concernente le restrizioni sulle vendite allo scoperto

L’8 luglio il Consiglio direttivo ha adottato il suddetto parere, richiesto dal ministero federale tedesco delle finanze (CON/2010/53).

Parere della BCE riguardante l’istituzione del fondo di stabilità finanziaria

Il 9 luglio il Consiglio direttivo ha adottato questo parere, formulato su richiesta del ministero delle finanze greco (CON/2010/54).

Parere della BCE concernente la produzione di informazioni e altri obblighi della Banka Slovenije in qualità di fornitrice di servizi di pagamento per il settore pubblico

Il 9 luglio il Consiglio direttivo ha adottato tale parere, richiesto dal ministero delle finanze sloveno (CON/2010/55).

Parere della BCE afferente le modifiche alla legge sulla Magyar Nemzeti Bank che introducono riduzioni salariali

Il 12 luglio il Consiglio direttivo ha adottato il summenzionato parere, richiesto dal ministero dell’economia nazionale ungherese (CON/2010/56).

Parere della BCE relativo al trasferimento di compiti di vigilanza prudenziale all’autorità austriaca per i mercati finanziari

Il 16 luglio il Consiglio direttivo ha adottato questo parere, formulato su richiesta del ministero delle finanze austriaco (CON/2010/57).

Statistica

Pubblicazione del programma di lavoro 2010 del SEBC per le statistiche europee

Il 15 luglio il Consiglio direttivo ha deciso di pubblicare il programma di lavoro 2010 del SEBC per le statistiche europee nel sito Internet della BCE e nei siti delle banche centrali nazionali interessate a divulgare tale informazione. Il programma presenta tutti i nuovi sviluppi previsti per il 2010 e fornisce inoltre un quadro d’insieme di tutti i compiti svolti regolarmente nell’ambito della funzione statistica del SEBC.

Cooperazione in ambito europeo e internazionale

Review of the international role of the euro (nona edizione annuale)

Il 5 luglio il Consiglio direttivo ha approvato la pubblicazione, in data 14 luglio, della nona edizione annuale del documento Review of the international role of the euro (esame del ruolo internazionale dell’euro) nel sito Internet della BCE. Il documento, che verte sugli sviluppi nel 2009, analizza il ruolo dell’euro nei mercati mondiali e nei paesi non appartenenti all’area della moneta unica e si prefigge di chiarirne l’attuale grado di internazionalizzazione, mettendo in luce i principali andamenti e le tendenze di fondo.

Governance interna

Raccomandazione della BCE relativamente ai revisori esterni della Národná banka Slovenska

Il 1° luglio il Consiglio direttivo ha adottato una raccomandazione al Consiglio dell’UE relativamente ai revisori esterni della Národná banka Slovenska (BCE/2010/6). L’atto è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’UE e nel sito Internet della BCE.

Partecipazione della Eesti Pank alle riunioni del Consiglio direttivo anteriormente al 1° gennaio 2011

In linea con la prassi adottata, il Consiglio direttivo ha invitato il governatore della Eesti Pank a partecipare alle proprie riunioni in qualità di osservatore. Ha inoltre deliberato di ammettere gli esperti della Eesti Pank in veste di osservatori nel contesto di tutti i comitati dell’Eurosistema/SEBC e delle relative sottostrutture ogniqualvolta si riuniscano nella composizione dell’Eurosistema. Tale delibera ha avuto effetto in seguito alla decisione assunta il 13 luglio dal Consiglio dell’UE di abrogare la deroga relativa all’Estonia.

Comitati dell’Eurosistema/SEBC, Conferenza per le risorse umane (HRC) e Comitato per il bilancio preventivo (BUCOM)

Nell’ambito del riesame triennale dei mandati dei comitati, il 22 luglio il Consiglio direttivo ha confermato tutti i presidenti in carica per altri tre anni.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media