Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Agosto 2009

Comunicazione esterna

Rapporto mensile sul programma dell’Eurosistema per l’acquisto di obbligazioni garantite

Il 6 agosto il Consiglio direttivo ha approvato il primo rapporto dal titolo Monthly report on the Eurosystem covered bond purchase programme (rapporto mensile sul programma dell’Eurosistema per l’acquisto di obbligazioni garantite). Il documento, disponibile nel sito Internet della BCE, offre agli operatori del mercato e al pubblico in generale un aggiornamento mensile sull’attuazione del programma per l’acquisto di obbligazioni garantite e sul mercato di tali strumenti.

Operazioni

Decisione della BCE in merito alla gestione delle operazioni di indebitamento e prestito

Il 19 giugno il Consiglio generale ha adottato la Decisione che modifica la Decisione BCE/2003/14 avente ad oggetto la gestione delle operazioni di assunzione di prestiti e delle corrispondenti operazioni di erogazione concluse dalla Comunità europea nell’ambito del meccanismo di sostegno finanziario a medio termine (BCE/2009/17). L’atto è stato pubblicato il 22 luglio nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed è altresì consultabile nel sito Internet della BCE.

Ammissione di ICAP S.A. e Lince S.p.A. per la valutazione della qualità creditizia nel quadro dell’ECAF

Il 30 luglio il Consiglio direttivo ha ammesso due società di informazione commerciale, la greca ICAP S.A. e l’italiana Lince S.p.A, in quanto fonti di strumenti di rating ai fini del quadro di riferimento dell’Eurosistema per la valutazione della qualità creditizia ( Eurosystem credit assessment framework, ECAF). L’elenco aggiornato dei sistemi ammessi per le finalità dell’ECAF è pubblicato nel sito Internet della BCE.

Sistemi di pagamento e infrastrutture di mercato

Valutazione del collegamento mediato fra sistemi di regolamento delle operazioni in titoli nell’area dell’euro

Il 17 luglio il Consiglio direttivo ha approvato un nuovo collegamento mediato di Clearstream Banking AG Frankfurt (CBF) con la società slovena per il regolamento delle operazioni in titoli Centralna klirinško depotna družba (KDD) attraverso Clearstream Banking S.A. Luxembourg (CBL), nonché il collegamento diretto sottostante fra CBL e KDD, in quanto idonei per la costituzione di garanzie nelle operazioni di finanziamento dell’Eurosistema. Maggiori informazioni sono contenute in un comunicato stampa pubblicato il 22 luglio nel sito Internet della BCE.

Quadro di sorveglianza per gli schemi di bonifico e di addebito diretto

Il 6 agosto il Consiglio direttivo ha deciso di avviare una consultazione pubblica della durata minima di tre mesi concernente progetti di quadro di sorveglianza per gli schemi di bonifico e di addebito diretto. Ha inoltre stabilito che la BCE e le rispettive banche centrali nazionali servano da punti di contatto per gli schemi nazionali e gli altri partecipanti nei loro paesi e siano pronte a fornire maggiori informazioni o a esaminare questioni attinenti al quadro di sorveglianza.

Stabilità e vigilanza nel settore finanziario

Contributo dell’Eurosistema alla consultazione della Commissione europea sui sistemi di garanzia dei depositi

Il 6 agosto il Consiglio direttivo ha approvato il contributo dell’Eurosistema alla consultazione della Commissione europea concernente il riesame della Direttiva 94/19/CE relativa ai sistemi di garanzia dei depositi. Il contributo sarà pubblicato nel sito Internet della BCE una volta trasmesso alla Commissione.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sulla procedura di modifica del tasso di cambio ufficiale del litas in Lituania

Il 20 luglio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal portavoce del Seimas (parlamento) della Repubblica di Lituania, relativo alla procedura di modifica del tasso di cambio ufficiale del litas (CON/2009/61). L’atto è pubblicato nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla legislazione spagnola in materia di ristrutturazione bancaria e fondi propri

Il 22 luglio il Consiglio direttivo ha adottato un parere richiesto dal segretario di Stato spagnolo per l’economia sulla ristrutturazione bancaria e sul rafforzamento dei fondi propri degli enti creditizi (CON/2009/62). L’atto è disponibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE su una disposizione italiana concernente la tassazione delle riserve auree della Banca d’Italia

Il 24 luglio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere concernente un emendamento alla proposta di disposizione legislativa sulla tassazione delle riserve auree della Banca d’Italia (CON/2009/63). Il parere, richiesto dal Ministro dell’economia e delle finanze italiano, è consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE concernente il pubblico accesso alle informazioni sul patrimonio dei funzionari in Slovenia

Il 27 luglio il Consiglio direttivo ha adottato un parere sull’accesso del pubblico alle informazioni sul patrimonio degli alti funzionari pubblici (CON/2009/64). Il parere, richiesto dal presidente del parlamento sloveno, è reperibile nel sito Internet della BCE.

Statistiche

Indirizzo della BCE sulle statistiche di finanza pubblica

Il 31 luglio il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo sulle statistiche di finanza pubblica (rifusione) (BCE/2009/20). L’atto sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’UE e nel sito Internet della BCE.

Cooperazione in ambito europeo e internazionale

Proroga del programma di cooperazione dell’Eurosistema con la Banca centrale della Federazione russa

Il 21 luglio il Consiglio direttivo ha approvato una proroga di tre mesi, fino alla fine di marzo 2011, del programma di cooperazione avviato il 20 marzo 2008 dall’Eurosistema e dalla Banca centrale della Federazione russa nel settore della vigilanza bancaria e della revisione interna.

Governance interna

Indirizzo della BCE relativo al quadro giuridico per la rilevazione e rendicontazione contabile e finanziaria nel SEBC

Il 17 luglio il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo che modifica l’Indirizzo BCE/2006/16 relativo al quadro giuridico per la rilevazione e rendicontazione contabile e finanziaria nel Sistema europeo di banche centrali (BCE/2009/18). L’atto è stato pubblicato il 4 agosto nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed è altresì reperibile nel sito Internet della BCE.

Decisione sul bilancio annuale della BCE

Il 17 luglio il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione che modifica la Decisione BCE/2006/17 sui conti annuali della Banca centrale europea (BCE/2009/19). La decisione è stata pubblicata il 4 agosto nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed è altresì consultabile sul sito Internet della BCE.

Presidenza del Comitato per i sistemi di pagamento e regolamento

Il 6 agosto il Consiglio direttivo ha designato Daniela Russo, nominata Direttore generale dell’area Pagamenti e infrastrutture di mercato presso la BCE con decorrenza dal 15 agosto 2009, a presidente del Comitato per i sistemi di pagamento e regolamento (PSSC) con effetto dal 1° settembre 2009. Il suo mandato quale presidente del PSSC si concluderà il 31 agosto 2010, in coincidenza con lo scadere del mandato dei presidenti di tutti i comitati dell’Eurosistema/SEBC e del presidente del Comitato per il bilancio preventivo, che sono stati (ri)nominati dal Consiglio direttivo il 19 luglio 2007 per un periodo di tre anni.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media