Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Gennaio 2009

Operazioni

Offerta di liquidità in franchi svizzeri alle controparti dell’Eurosistema

Il 15 gennaio 2009 il Consiglio direttivo, d’intesa con la Banca nazionale svizzera (BNS), ha deciso di continuare a offrire, almeno fino alla fine di aprile 2009, liquidità in franchi svizzeri (CHF) alle controparti dell’Eurosistema mediante aste di swap euro/franchi svizzeri con scadenza a una settimana. Il 16 gennaio è stato divulgato un comunicato stampa congiunto sui siti Internet della BCE e della BNS.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sulle garanzie statali in Slovenia

Il 19 dicembre 2008 il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle finanze sloveno, relativo ai criteri e alle condizioni per la concessione della garanzia statale (CON/2008/88). L’atto è pubblicato nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sugli strumenti di politica monetaria in Lettonia

Il 19 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Latvijas Banka, relativo agli strumenti di politica monetaria (CON/2008/89). L’atto è disponibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE su alcune misure concernenti il trattamento e la distribuzione delle banconote e monete nonché la prevenzione della contraffazione in Ungheria

Il 22 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Magyar Nemzeti Bank, relativo al trattamento e alla distribuzione delle banconote e monete e alle misure tecniche per la prevenzione della contraffazione (CON/2008/90). L’atto è consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sull’applicazione alla Nationale Bank van België/Banque Nationale de Belgique della normativa concernente le indennità di liquidazione

Il 22 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero della giustizia belga, sull’applicazione alla Nationale Bank van België/Banque Nationale de Belgique dei limiti relativi alle indennità di liquidazione dei direttori generali delle società quotate (CON/2008/91). L’atto è reperibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sui prestiti statali in Slovenia

Il 22 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle finanze sloveno, sui criteri e sulle condizioni per la concessione dei prestiti statali (CON/2008/92). Il parere è pubblicato nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla legislazione comunitaria relativa ai pagamenti transfrontalieri

Il 6 gennaio 2009 il Consiglio direttivo ha adottato il Parere concernente una proposta di regolamento relativo ai pagamenti transfrontalieri nella Comunità (CON/2009/1), con cui approva fra l’altro un elenco di codici armonizzati utilizzabili per la codifica, ai fini delle statistiche di bilancia dei pagamenti, dei pagamenti (di importo superiore a € 50.000) a non residenti, nonché una metodologia comune per l’utilizzo di tale elenco. L’atto, richiesto dal Consiglio dell’Unione europea, sarà pubblicato prossimamente nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. Sul sito Internet della BCE il testo è già reperibile in lingua inglese, mentre le altre versioni linguistiche saranno rese prossimamente disponibili.

Parere della BCE sulle garanzie statali in Lettonia

Il 7 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle finanze lettone, relativo alle garanzie statali sui prestiti bancari (CON/2009/2). L’atto è disponibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sugli investimenti in capitale dello Stato in Slovenia

L’8 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle finanze sloveno, sulle condizioni per gli investimenti in capitale dello Stato e sul Debt-to-Equity-Swaps ai sensi della legge di bilancio (CON/2009/3). L’atto è consultabile nel sito Internet della BCE.

Statistiche

Dati per l’analisi della dinamica salariale nel settore pubblico

Il 19 dicembre 2008, avendo preso atto di un rapporto predisposto dal Comitato per le statistiche (STC) riguardo ai dati da utilizzare nell’analisi degli aumenti delle retribuzioni di competenza delle amministrazioni pubbliche dei paesi dell’area dell’euro, il Consiglio direttivo si è pronunciato a favore dell’introduzione nei conti nazionali trimestrali per settore di stime regolari relative all’occupazione nelle amministrazioni pubbliche, formulate dagli istituti nazionali di statistica ed espresse preferibilmente in unità equivalenti a tempo pieno.

Regolamento della BCE riguardante le statistiche sulle società veicolo finanziarie

Il 19 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato il Regolamento riguardante le statistiche sulle attività e passività delle società veicolo finanziarie coinvolte in operazioni di cartolarizzazione (BCE/2008/30). L’atto sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

Indirizzo della BCE relativo alle statistiche monetarie, delle istituzioni e dei mercati finanziari

Il 19 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo che modifica l’Indirizzo BCE/2007/9 relativo alle statistiche monetarie, delle istituzioni e dei mercati finanziari (rifusione) (BCE/2008/31). L’atto sarà pubblicato prossimamente nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

Regolamento della BCE relativo al bilancio del settore delle istituzioni finanziarie monetarie

Il 19 dicembre 2008 il Consiglio direttivo ha adottato il Regolamento relativo al bilancio del settore delle istituzioni finanziarie monetarie (rifusione) (ECB/2008/32). L’atto sarà pubblicato prossimamente nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

Governance interna

Decisione della BCE su questioni afferenti all’ingresso della Národná banka Slovenska nell’Eurosistema

Il 31 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione relativa al versamento del capitale, al trasferimento di attività di riserva in valuta e al contributo alle riserve e agli accantonamenti della BCE da parte della Národná banka Slovenska (BCE/2008/33). L’atto sarà pubblicato prossimamente nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

Accordo della BCE sulla somma accreditata alla Národná banka Slovenska ai sensi dell’articolo 30.3 dello Statuto del SEBC

Il 31 dicembre la BCE e la Národná banka Slovenska hanno concluso un accordo concernente il credito corrisposto a quest’ultima dalla BCE ai sensi dell’articolo 30.3 dello Statuto del SEBC. L’atto sarà pubblicato prossimamente nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media