Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Ottobre 2006

Operazioni

Valutazione dei sistemi di regolamento delle transazioni in titoli sulla base degli standard definiti per il loro utilizzo nelle operazioni di finanziamento dell’Eurosistema

Il 19 ottobre il Consiglio direttivo ha aggiornato la valutazione dei sistemi di regolamento delle transazioni in titoli utilizzabili per le operazioni di finanziamento dell’Eurosistema sulla base degli standard pubblicati nel 1998. Si veda il comunicato stampa diffuso oggi nel sito Internet della BCE.

Valutazione del sistema di regolamento delle transazioni in titoli della Slovenia

In vista dell’adesione della Slovenia all’Unione economica e monetaria, il 1° gennaio 2007, il Consiglio direttivo ha valutato in data 19 ottobre l’idoneità del sistema di regolamento delle transazioni in titoli di tale paese per le operazioni di finanziamento dell’Eurosistema. Si veda il comunicato stampa pubblicato oggi sul sito Internet della BCE.

Sistemi di pagamento e infrastrutture di mercato

Target 2 - Titoli: pubblicazione delle risposte al questionario sulle ipotesi e sulle domande iniziali

Il 28 settembre il Consiglio direttivo ha deciso di pubblicare nel sito Internet della BCE le risposte date dagli operatori dei mercati finanziari al questionario Target 2 Securities: Initial Assumptions and Questions, entro i limiti autorizzati dagli intervistati. Un comunicato stampa sulla prosecuzione dei lavori è stato divulgato oggi nel sito Internet della BCE.

Stabilità e vigilanza nel settore finanziario

Strutture bancarie dell’UE

In data 19 ottobre il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione del rapporto annuale sulle strutture bancarie dell’UE (EU Banking Structures), che verte sugli andamenti strutturali nel corso del 2005 e della prima metà del 2006 suscettibili di influenzare la stabilità del sistema bancario. Il documento sarà pubblicato il 25 ottobre, unitamente a un comunicato stampa, nel sito Internet della BCE.

Prova di stress condotta dall’Eurosistema

Il 19 ottobre il Consiglio direttivo ha discusso i risultati di un esercizio di simulazione svolto nel maggio 2006 a livello dell’Eurosistema allo scopo di testare le procedure previste da quest’ultimo per la gestione delle crisi finanziarie.

Strutture di vigilanza nell’UE e nei paesi in procinto di aderire

Il 19 ottobre il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione di una nota sui recenti sviluppi nelle strutture di vigilanza dell’Unione europea e dei paesi in procinto di aderire (Recent developments in supervisory structures in EU and acceding countries), concernente i 25 Stati membri dell’UE nonché Bulgaria e Romania. La nota sarà resa disponibile il 23 ottobre sul sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sulla legge bancaria slovena

Il 19 settembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle finanze sloveno, su una revisione generale della legge bancaria (CON/2006/48). L’atto è consultabile sul sito Internet della BCE.

Statistiche

Indicatori armonizzati di competitività per i paesi dell’area dell’euro

Il 2 ottobre il Consiglio direttivo ha approvato la regolare pubblicazione, su base mensile, degli indicatori armonizzati di competitività per i paesi dell’area dell’euro nel quadro dell’attività di divulgazione congiunta dell’Eurosistema. La pubblicazione della prima serie di dati nel sito Internet della BCE è prevista per dicembre 2006.

Banconote

Raccomandazione della BCE su misure anticontraffazione

Il 6 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato la Raccomandazione relativa all’adozione di talune misure per una protezione più efficace delle banconote in euro contro la contraffazione (BCE/2006/13). L’atto sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

Governo societario

Raccomandazione della BCE relativa ai revisori esterni della Banka Slovenije

Il 9 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato la Raccomandazione al Consiglio dell’Unione europea relativa ai revisori esterni della Banka Slovenije (BCE/2006/14). Il testo sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media