Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Settembre 2006

Situazione economica e statistiche

Report on differences in MFI interest rates across euro area countries

Il 31 agosto il Consiglio direttivo ha approvato il suddetto rapporto sulle differenze fra i tassi di interesse applicati dalle IFM nei paesi dell’area dell’euro che sarà reso disponibile il 20 settembre, unitamente al relativo comunicato stampa, sul sito Internet della BCE.

Operazioni

Revisione delle “Caratteristiche generali”

Il 31 agosto il Consiglio direttivo ha approvato la versione riveduta del documento dal titolo L’attuazione della politica monetaria nell’area dell’euro – Caratteristiche generali degli strumenti e delle procedure di politica monetaria dell’Eurosistema (le “Caratteristiche generali”) e ha adottato l’Indirizzo BCE/2006/12 che modifica l’Indirizzo BCE/2000/7. Il nuovo indirizzo sostituirà l’attuale versione delle Caratteristiche generali alla data della sua entrata in vigore, il 1° gennaio 2007. Il documento sarà pubblicato nei prossimi mesi nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

Inclusione di STEP tra i mercati non regolamentati idonei a fini di gestione delle garanzie

Il 14 settembre il Consiglio direttivo ha deciso di includere STEP (Short-Term European Paper) nel novero dei mercati non regolamentati ammessi nel sistema delle garanzie per le operazioni di finanziamento dell’Eurosistema. L’inclusione avrà luogo non appena le statistiche sui rendimenti in tale mercato saranno pubblicate sul sito Internet della BCE. Un comunicato stampa è stato diffuso oggi sul sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sulle funzioni di tutela dei consumatori nella Repubblica Ceca

Il 13 settembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere relativo a taluni compiti della Česká národní banka in materia di tutela dei consumatori (CON/2006/47). Il parere, formulato su richiesta del ministero dell’industria e del commercio ceco, è consultabile sul sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media