Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Operazioni

Calendari indicativi delle operazioni d’asta dell’Eurosistema e dei periodi di mantenimento delle riserve

Il 26 luglio il Consiglio direttivo ha approvato i suddetti calendari per il 2007. Informazioni più dettagliate sono fornite in due comunicati stampa pubblicati il 28 luglio sul sito Internet della BCE in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea.

Sistemi di pagamento e infrastrutture di mercato

Collegamento della Banka Slovenije a Target

Il 3 agosto il Consiglio direttivo ha approvato il collegamento della Banka Slovenije al sistema Target, con effetto dal 1° gennaio 2007. A tale proposito, è stato adottato il nuovo Indirizzo che modifica l’Indirizzo BCE/2005/16 del 30 dicembre 2005 relativo ad un sistema di trasferimento espresso transeuropeo automatizzato di regolamento lordo in tempo reale (Target) (BCE/2006/11). L’atto è stato pubblicato il 12 agosto nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed è altresì disponibile sul sito Internet della BCE.

Utilizzo di garanzie su base transfrontaliera

Il 3 agosto il Consiglio direttivo ha deciso di estendere oltre il 2007 il modello di banche centrali corrispondenti (correspondent central banking model, CCBM), utilizzato per il trasferimento transfrontaliero delle garanzie nelle operazioni di politica monetaria e di credito infragiornaliero dell’Eurosistema.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sulla normativa concernente la tutela dei consumatori in Grecia

Il 25 luglio il Consiglio direttivo ha adottato un parere sulla messa a punto di un regime di tutela dei consumatori nell’ambito della vigilanza prudenziale della Banca di Grecia e altre disposizioni correlate (CON/2006/38). Il parere, formulato su richiesta di quest’ultima, è consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla vigilanza bancaria in Polonia

Il 2 agosto il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dall’assemblea nazionale polacca, su una modifica nella composizione della commissione di vigilanza bancaria (CON/2006/39). L’atto è reperibile, unitamente al relativo comunicato stampa, sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sull’utilizzo dei crediti come garanzia nelle operazioni di finanziamento con la Nationale Bank van België/Banque Nationale de Belgique

Il 3 agosto il Consiglio direttivo ha adottato un parere, formulato su richiesta del ministero delle finanze belga, su una modifica dello statuto della Nationale Bank van België/Banque Nationale de Belgique relativamente all’utilizzo dei crediti come garanzia nelle operazioni di finanziamento con la banca centrale (CON/2006/40). Il parere è disponibile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sull’obbligo di detenere riserve minime in Slovenia

Il 10 agosto il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Banka Slovenije, relativo alle riserve minime (CON/2006/41). L’atto è consultabile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulle modalità e condizioni di affiliazione delle banche di credito cooperativo a Cipro

Il 23 agosto il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dall’autorità cipriota di sviluppo e vigilanza delle società cooperative, sulle modalità e condizioni di affiliazione delle banche di credito cooperativo ad un organismo centrale (CON/2006/42). Il parere è reperibile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla sostituzione del contante in Slovenia

Il 25 agosto il Consiglio direttivo ha adottato un parere, formulato su richiesta della Banka Slovenije, relativo alla base giuridica per la sostituzione del contante e per la consegna e sub-consegna anticipata dell’euro (CON/2006/43). L’atto è disponibile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulle modifiche dello statuto della Banca d’Italia

Il 25 agosto il Consiglio direttivo ha adottato un parere relativo alla revisione generale dello statuto della Banca d’Italia (CON/2006/44). Il parere, formulato su richiesta di quest’ultima, è consultabile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla normativa ceca concernente la riproduzione di banconote

Il 28 agosto il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Česká národní banka, sulla riproduzione di banconote, monete e altri simboli monetari nella Repubblica Ceca (CON/2006/45). L’atto è reperibile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE in merito alla normativa sui pagamenti in Ungheria

Il 30 agosto il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Magyar Nemzeti Bank e dal ministero delle finanze ungherese, su un progetto di disposizioni legislative ungheresi riguardante le operazioni e i servizi di pagamento e gli strumenti di pagamento elettronico (CON/2006/46). Il parere sarà pubblicato a breve nel sito Internet della BCE.

Banconote

Indirizzo della BCE sul cambio delle banconote

Il 24 luglio il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo relativo al cambio delle banconote successivamente alla irrevocabile fissazione del tasso di cambio legata all’introduzione dell’euro (BCE/2006/10). L’atto è stato pubblicato il 5 agosto nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed è altresì consultabile sul sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media